Buonasera a tutto il forum, in quanto rivenditore ed installatore di caldaie, mi rivolgo ai miei colleghi ed anche a chi, per lavori di natura diversa, ha già effettuato lo sconto in fattura su lavori di BONUS CASA ( in caso di SCIA), ed ECOBONUS. prima di porvi la mia domanda faccio delle premesse che potrebbero ritornare utili:
Sono un rivenditore ed installatore di caldaie.
In un lavoro complessivo di 2000.00 euro ho applicato lo sconto in fattura del 50%, facendomi pagare per differenza tramite bonifico parlante ( art 16 bis del Dpr 917/1986.).
Ho effettuato fattura menzionando la art 16 bis del Dpr 917/1986.
Ho effettuato la comunicazione enea.
Ho compilato insieme al cliente (dalla sua area personale), il modello di opzione per lo sconto in fattura ed effettuato il suo invio telematico.
Ad oggi sono passate poco più di due settimane, e tutt'ora vedo nella mia piattaforma cessione crediti nessun credito presente. Pochi giorni fa ho controllato lo stato della richiesta sul sito ADE sull'area personale del cliente e risulta ELABORATO (DA LEGGERE), precisamente così come scritto.
Mi pongo quindi la seguenti domande: Quali sono i tempi di attesa per la maturazione del credito? Potrei aver sbagliato oppure omesso qualcosa? Quali metodi ho per verificare lo stato della richiesta oltre a scocciare il cliente ed accedere dalla sua area personale al sito ADE?
Mi scuso se mi son dilungato e ringrazio tutti coloro che mi daranno risposta.
TEMPI D'ATTESA PER SCONTO IN FATTURA
Moderatore: Edilclima
-
Re: TEMPI D'ATTESA PER SCONTO IN FATTURA
Dovresti poter vedere il credito sul tuo cassetto fiscale il 10 del mese successivo a quello in cui è stata fatta la cessione del credito..
Esatto.
..a partire dal giorno 10 ... (in genere non arrivano tutti il 10)
Poi li devi accettare.
Quindi decidi cosa fare; aspetti gennaio e inizi ad usare la prima rata, oppure cedi a qualche istituto, seguendo le procedure previste da ciascuno.
..a partire dal giorno 10 ... (in genere non arrivano tutti il 10)
Poi li devi accettare.
Quindi decidi cosa fare; aspetti gennaio e inizi ad usare la prima rata, oppure cedi a qualche istituto, seguendo le procedure previste da ciascuno.
-
Grazie per le risposte. Gentilissimi davvero!