Alebos ha scritto: ven ott 01, 2021 16:23
Alt: io parlo fi fattura comunque emessa post presentazione inizio lavori…
Sul fatto che potesse essere portata in detrazione avevo dei dubbi ( che mi rimango onestamente) ma qualche collega ha parlato di SAL 30% come su un opera da 100k, il cliente ha pagato 35k… ha raggiunto il SAL…

. Non ho effettuato il 30% dei lavori…
Cosa che personalmente trovavo più corretta…
Poi alla luce che, cliente, DL ecc spingevano per tale interpretazione… ho fatto il sal
Ai fini ENEA il SAL 30% o 60% si riferisce agli "importi" e non ai "lavori effettuati", quindi al raggiungimento di un importo "fatturato" di almeno il 30% del totale di progetto.
Sull'art. 121 della legge 34 è scritto che "ciascuno stato di avanzamento deve riferirsi ad almeno il 30% del medesimo intervento". In effetti non specifica se quel 30% vada riferito all'importo, ma del resto credo sia l'unico modo per interpretare la cosa, in quanto come fai a quantificare il "30% dei lavori"? Non è possibile per svariati motivi:
-prima di tutto lavorazioni diverse possono avere unità di misura diverse (quindi non puoi sommare lavorazioni diverse per poi ricavare una percentuale "media", a cosa riferisci il totale? Per la superficie disperdente? Alla superficie utile? Al fabbisogno?)
-inoltre alcune lavorazioni sono "a corpo" (esiste 1 solo ponteggio, e non il 30% del ponteggio"), idem per gli impianti: quando puoi dire che l'impianto è realizzato per il 30%? Un infisso o è montato o non è montato, e se a un certo punto ne hai montati "il 30%" che significa? il 30% come "numero" o come "superficie"?
-Infine alcune lavorazioni non sono quantificabili dal punto di vista "temporale" (il cappotto interamente applicato a cui manca solo l'ultima mano di colore è da considerarsi realizzato al 100% o allo 0%?)
Insomma, l'unico modo per stabilire che il lavoro ha raggiunto "il 30%" è considerare come base l'importo dei lavori, ergo le spese sostenute ad oggi rispetto al totale, a prescindere da quanto "materialmente" realizzato, che non è misurabile in termini di percentuali.