Sconto spese professionali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antonio

Sconto spese professionali

Messaggio da antonio »

Nella recente "Nota di chiarimento - Computo Metrico" dell'Enea, dicono che , per quanto concerne le spese profesionali, queste devono risultare inferiori ai valori massimi previsti dal DM 17 Giugno 2016.
Vanno quindi scontate, ma di quanto ?
C'è un limite per lo sconto massimo ?
marcoaroma

Re: Sconto spese professionali

Messaggio da marcoaroma »

Limite sconto 100%.
Lo sconto dipende da tanti fattori, in genere da 50% a 0%
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

1% :mrgreen:
Tom Bishop
antonio

Messaggio da antonio »

Per l'asseverazione all'Enea credo basti anche solo lo 0,1%
Per i nostri ordini invece? Vale il decreto Bersani che consente sconti folli o no ?
Termotek

Messaggio da Termotek »

Attenzione che mi pare sia passata come legge anche l'equo compenso (poi se mi ricordo vi indico i riferimenti), pena la segnalazione al garante della concorrenza se non rispettato.
Io utilizzo la modalità di calcolo condivisa da reti professioni tecniche e su quello applico un eventuale sconto (solo sui condomini, per le villette autonome alla fine ho visto che non sono cifre da capogiro).
Quale sconto é definibile come equo quindi?? personalmente direi massimo 20% ma qui poi bisognerà attendere (come al solito) le sentenze che faranno giurisprudenza :lol:
marcoaroma

Per villette, le tariffe del DM pesano il 30-35% dell'importo lavori. E' il riferimento per equo compenso, ma vanno scontate, altrimenti non fanno i lavori.
fracisc8809

Messaggio da fracisc8809 »

Buongiorno a tutti,
Quando verificate la congruità delle spese tecniche per ogni intervento ammesso al superbonus, fate la somma tra computo metrico secondo prezziario e spese calcolate secondo DM e verificate che sia inferiore alla somma dei lavori + spese tecniche o vanno verificate separatamente?

Mi spiego meglio:

Soluzione 1
- computo metrico prezziario + spese tecniche secondo DM = X
- importo effettivo dei lavori + parcelle professionisti = Y

Verifica congruità = Y < X

Soluzione 2
- computo metrico prezziario = A
- importo effettivo dei lavori = B
- spese tecniche secondo DM = C
- parcelle professionisti = D

Verifica congruità lavori = B < A
Verifica congruità parcelle = D < C

Entrambe le soluzioni da fare per ogni intervento trainante e trainato ammesso al superbonus.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

fracisc8809 ha scritto: dom feb 28, 2021 08:53 Buongiorno a tutti,
Quando verificate la congruità delle spese tecniche per ogni intervento ammesso al superbonus, fate la somma tra computo metrico secondo prezziario e spese calcolate secondo DM e verificate che sia inferiore alla somma dei lavori + spese tecniche o vanno verificate separatamente?

Mi spiego meglio:

Soluzione 1
- computo metrico prezziario + spese tecniche secondo DM = X
- importo effettivo dei lavori + parcelle professionisti = Y

Verifica congruità = Y < X

Soluzione 2
- computo metrico prezziario = A
- importo effettivo dei lavori = B
- spese tecniche secondo DM = C
- parcelle professionisti = D

Verifica congruità lavori = B < A
Verifica congruità parcelle = D < C

Entrambe le soluzioni da fare per ogni intervento trainante e trainato ammesso al superbonus.
Giusta domanda.
Secondo me il p.to 13 impone la soluzione 2.
E' questo che contesto alla nota di Enea.
Non si parla di quadro economico (soluzione 1), ma di verifica congruità interventi con computo prezzari (B<A) e onorari calcolati con DM2016 (D<C).
Sembra una finezza ma non lo è affatto. Perchè tra le due c'è di mezzo tutta la questione fiscale (iva opere, beni significativi, iva professionisti, regime fiscale singoli professionisti, cassa professionisti) che di fatto vengono caricate sull'asseveratore, quando in realtà a mio avviso la Legge e non Enea, dice il contrario.

Tutte le questioni fiscali ci sono, ma ognuno dovrebbe risponderne per proprio conto, senza che sia il malcapitato asseveratore a doverle asseverare.
In pratica come è sempre stato fino ad oggi.

Poi purtroppo ci tocca adeguarci, che è diverso dal dire Enea ha ragione.
fracisc8809

Messaggio da fracisc8809 »

Anche secondo me è più precisa la soluzione 2, perché ho fatto dei computi adottando nel "quadro economico" per la congruità spese la soluzione 1, e ad esempio nei serramenti di una villetta le spese tecniche secondo DM aiutano a tenere più alto il massimale di spesa Dell'intervento, ma pensandoci bene non è molto corretto e potrebbe essere contestabile..
caputese

Messaggio da caputese »

Svio un po' la discussione, ma sempre in merito alle parcelle.
Ad essere pignoli si potrebbero verificare 2 casi.

L'importo totale dei lavori (incluse le spese professionali, iva ecc.) eccede la massima spesa detraibile. In tal caso sarebbe corretto suddividere la detraibilità in maniera proporzionale tra le diverse voci.
Ad esempio. Massimale cappotto 50.000 €, spesa totale effettiva 60.000 €.
Numeri a caso: Importo lavori 48.000 € (80% del totale) + spese professionali 12.000 € (20% del totale) - Detraibilità 50.000 € suddivisa in maniera proporzionale tra importo lavori + spese tecniche. 40.000 € per importo lavori (80% del massimale) e 10.000 € per spese tecniche (20% del totale).

Altro caso, che potrebbe essere ad esempio quello degli infissi, quando, dopo la verifica della congruità dei prezzi unitari, una parte della spesa non è detraibile perchè non congrua. Ad esempio, ho una spesa per infissi di 25.000 €, solo 20.000 € sono detraibili perchè l'eccedenza supera la conguità delle singole voci. Calcolo la mia tariffa professionale sull'importo totale dei lavori pari a 25.000 € e metto quella in detrazione o calcolo la tariffa con la spesa ritenuta congrua in seguito alla verifica dei prezzi unitari (20.000 €)?
Opinioni?
marcoaroma

Nel tuo ragionamento mi hai venire in mente una cosa da rispondere a chi non vuole pagare tanto il professionista perché ci vuole infilare di tutto nelle spese o perché ha una casa grande e le spese detraibili non bastano proprio. Si fa il calcolo totale delle spese e quello delle tariffe proporzionate alle spese totali, congrue o non congrue. Poi si ragiona sullo sconto delle tariffe da applicare, ovviamente calcolate sul totale, così ho risposto anche alla tua domanda.
Architeo

Messaggio da Architeo »

Occhio con gli sconti sulle parcelle. Considerate bene le spese per eventuali pareri legali, fiscali, l'ammortamento del costo della polizza professionale per 8 anni ecc..
Rispondi