Facciamo un po' di chiarezza sulle figure professionali e sulla eventuale indipendenza del tecnico ai fini della redazione degli APE.
Spesso nelle pratiche SuperEcobonus 110 si hanno le seguenti figure:
- Geometra/Architetto che si occupa della verifica di conformità edilizia ed urbanistica, della sicurezza dei lavori e delle partiche edilizie (SCIA, ecc);
- Termotecnico che si occupa dello studio inziale di prefattibilità energetica, della relazione ex L10, del progetto delle coibentazioni e della riqualificazione dell'impianto termico, della redazione del Computo metrico e della direzione lavori relative a tali opere (coibentazioni+ riqualificazione impianto termico) ed infine della pratica Enea vera e propria (asseverazione tecnica e congruità costi, caricamento sul portale Enea), quindi riveste anche la figura del Tecnico Asseveratore.
Per quanto riguarda la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica Convenzionali li può redigere lo stesso termotecnico? Eventualmente è meglio siano redatti a firma di un altro professionista?
Gli APE Convenzionali non vanno registrati sul portale regionale?
Al termine dei lavori occorre l'APE tradizionale registrato sul portale regionale, questo dovrà essere firmato da un tecnico estraneo alla proprietà, e alle altre figure professionali che hanno preso parte alla progettazione e direzione lavori?
Nel caso di edifici unifamiliari dal punto di vista del calcolo l'APE Convenzionale coincide con l'APE tradizionale?
Nel caso di edificio unifamiliare già dotato di APE dello stato attuale, come vi comportate? Lo verificate ed eventualmente lo sostituite registrandolo sul portale regionale?
Superbonus: Professionisti, APE e indipendenza tecnico
Moderatore: Edilclima
Re: Superbonus: Professionisti, APE e indipendenza tecnico
Gli APE convenzionali ANTE e PIST, possono essere redatti dal termotecnico o altro tecnico che partecipa alla filiera del cantiere.
Non devono essere registrati sui portali regionali.
L'APE finale a completamento dei lavori deve essere redatto da tecnico terzo e deve essere registrato sui portali regiknali
Non devono essere registrati sui portali regionali.
L'APE finale a completamento dei lavori deve essere redatto da tecnico terzo e deve essere registrato sui portali regiknali