Nuovi vademecum ENEA trasmittanze e ponti termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
db3

Nuovi vademecum ENEA trasmittanze e ponti termici

Messaggio da db3 »

Buonasera a tutti, perchè nei nuovi vademecum ENEA aggiornati, nel caso di interventi iniziati prima del DM Requisiti 06/08/2020, per quanto riguarda la coibentazione delle strutture specificano trasmittanze (comprensive di ponti termici) ??
Io non ho mai avuto dubbi sul fatto che le trasmittanze limite per 65% fossero escluso p.t., mi sono riletto anche i vecchi decreti e non ho trovato nessun riferimento in merito.
-Fabio-

Re: Nuovi vademecum ENEA trasmittanze e ponti termici

Messaggio da -Fabio- »

Ciao,

col le novità 2020 le nuove trasmittanze sono senza i ponti termici come specificato dal decreto (iniziati dopo il 6 ottobre)....

In precedenza invece io ho sempre dato per scontato che i ponti termici fossero compresi :lol: :lol: :lol: come dici tu, anch'io non mi ricordo sia specificato da qualche parte, ma se non sbaglio bisogna andare a ritroso coi decreti....il DM 2010 fa riferimento al DPR 2009 che fa riferimento alle UNI 11300 in cui il calcolo dei PT è compresa nella metodologia di calcolo...penso la strada sia quella :roll:
Rispondi