Superbonus 110%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev

Superbonus 110%

Messaggio da smilev »

Buongiorno.
Con la nuova legge di bilancio è possibile adesso coibentare la copertura dei sottotetti non riscaldati.
Art. 119 Legge 77/2020 – Comma 1 a)
interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio o dell’unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno.  Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente.

Ho due dubbi.

1) "senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente", significa che la superficie disperdente che devo considerare non è più il solaio del sottotetto ma la copertura, nel calcolo del 25%?
2) Ma se si decide di coibentare la copertura, il solaio di calpestio del sottotetto (solaio che divide la zona termica riscaldata dalla zona termica non riscaldata), posso coibentarlo come intervento del superbonus (se è possibile diventa intervento trainato?)
Ho fatto delle simulazione con il software per la relazione ex legge 10 e per ristrutturazione importanti di 1 livello se non metto il coibente nel solaio di calpestio del sottotetto non rispetto i parametri, anche perchè adesso devono essere NZEB.

Grazie
boba74

Re: Superbonus 110%

Messaggio da boba74 »

:lol: :lol: :lol:
Con questo emendamento hanno scoperchiato il vaso di Pandora e distrutto le poche certezze che c'erano.
1-Non lo so, e credo nessuno possa saperlo dato che hanno inserito nel bonus superfici "non disperdenti" senza dirci in che modo computarle nella % di superficie disperdente (dato che ora abbiamo sia superfici disperdenti che non...).
2-Teoricamente puoi portare in detrazione entrambi (falda+sottotetto) oppure uno solo dei due a tua scelta, sono sempre interventi trainanti (non trainati, perchè che io sappia la new entry delle falde non riscaldate si applica solo all'art.119, e non al vecchio ecobonus, quindi solo trainante) l'importante è comunque rispettare le trasmittanze (di entrambi, se intervieni su entrambi). Viene spontaneo chiedersi: ma se intervengo su entrambi devo calcolarli entrambi ai fini del superamento del 25%???? Boh? (come da punto precedente.)

Devono essere Nzeb? In che senso? Solo se ricadi nel 1 livello deve essere Nzeb, ma in generale (2 livello o riqualificazione) non c'è questo vincolo.
Certo è che se coibenti solo la falda non riscaldata e non il solaio sottotetto è comunque piuttosto penalizzante anche per il salto delle classi, dato che incide poco a livello di risparmio che ottieni.
zappa

Messaggio da zappa »

boba74 ha scritto: ven feb 12, 2021 16:30 Devono essere Nzeb? In che senso? Solo se ricadi nel 1 livello deve essere Nzeb, ma in generale (2 livello o riqualificazione) non c'è questo vincolo.
Certo è che se coibenti solo la falda non riscaldata e non il solaio sottotetto è comunque piuttosto penalizzante anche per il salto delle classi, dato che incide poco a livello di risparmio che ottieni.
In merito al fato che le 1 livello debbano essere NZEB ho avanzato un dubbio in un altro mio post, che nessuno ha raccolto, e sul quale mi piacerebbe avere un vostro parere:

...ci sono diverse testate specializzate online e colleghi divulgatori su youtube che stanno divulgando massivamente la "notizia" che dal 01.01.2021 anche le ristrutturazioni di 1 Livello dovranno rientrare negli obblighi NZEB a valle dell'intervento, poichè di fatto, secondo loro, devono rispettare oltre agli EP, all'Ht, ai rendimenti ed il resto, anche gli obblighi sulla quota rinnovabile DLgs 28/11.
Io non capisco dove lo abbiano letto, poichè:

a) se intendono l'art. 4-bis aggiunto al 192/05 dal DL63+L90, li si parla solo di obbligo di rispettare la normativa NZEB dal 01.01.2021 per le 'nuove costruzioni' residenziali (le pubbliche già dal 1 gen 2019) e da nessuna parte è scritto che riguarda le ristrutturazioni "importanti di 1 livello" .

b) se confondono la "ristrutturazione importanti di 1 livello" del DM 26.062015 con la "ristrutturazione rilevante" del DLgs 28/11 a mio parere stanno prendendo una cantonata, poichè quest'ultima è definita come "edificio esistente avente superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, soggetto a ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro oppure edificio esistente soggetto a demolizione e ricostruzione anche in manutenzione straordinaria" e quindi ben poche "ristrutturazioni importanti di 1 livello" di villini ed abitazioni unifamiliari rientrano in questa casistica (solo quelle che sfociano nelle ristrutturazioni "rilevanti" di cui sopra) e solo queste dovranno rispettare l'obbligo delle rinnovabili.
E comunque, a prescindere dall'errata interpretazione delle due definizioni, era una disposizione già presente, non si è attivata dal 1 gennaio di quest'anno.

Cosa ne dite voi?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Saranno tutti divulgatori Lumbard.....
smilev

Messaggio da smilev »

zappa ha scritto: lun feb 15, 2021 18:19
boba74 ha scritto: ven feb 12, 2021 16:30 Devono essere Nzeb? In che senso? Solo se ricadi nel 1 livello deve essere Nzeb, ma in generale (2 livello o riqualificazione) non c'è questo vincolo.
In merito al fato che le 1 livello debbano essere NZEB ho avanzato un dubbio in un altro mio post, che nessuno ha raccolto, e sul quale mi piacerebbe avere un vostro parere:

...ci sono diverse testate specializzate online e colleghi divulgatori su youtube che stanno divulgando massivamente la "notizia" che dal 01.01.2021 anche le ristrutturazioni di 1 Livello dovranno rientrare negli obblighi NZEB a valle dell'intervento, poichè di fatto, secondo loro, devono rispettare oltre agli EP, all'Ht, ai rendimenti ed il resto, anche gli obblighi sulla quota rinnovabile DLgs 28/11.
Io non capisco dove lo abbiano letto, poichè:

a) se intendono l'art. 4-bis aggiunto al 192/05 dal DL63+L90, li si parla solo di obbligo di rispettare la normativa NZEB dal 01.01.2021 per le 'nuove costruzioni' residenziali (le pubbliche già dal 1 gen 2019) e da nessuna parte è scritto che riguarda le ristrutturazioni "importanti di 1 livello" .

b) se confondono la "ristrutturazione importanti di 1 livello" del DM 26.062015 con la "ristrutturazione rilevante" del DLgs 28/11 a mio parere stanno prendendo una cantonata, poichè quest'ultima è definita come "edificio esistente avente superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, soggetto a ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro oppure edificio esistente soggetto a demolizione e ricostruzione anche in manutenzione straordinaria" e quindi ben poche "ristrutturazioni importanti di 1 livello" di villini ed abitazioni unifamiliari rientrano in questa casistica (solo quelle che sfociano nelle ristrutturazioni "rilevanti" di cui sopra) e solo queste dovranno rispettare l'obbligo delle rinnovabili.
E comunque, a prescindere dall'errata interpretazione delle due definizioni, era una disposizione già presente, non si è attivata dal 1 gennaio di quest'anno.

Cosa ne dite voi?
In effetti hai ragione l'art. 4-bis parla di nuove costruzione e non di ristrutturazione importanti di 1 livello. Inoltre ho chiamato al mio centro assistenza del software per redigere la legge 10 e mi hanno confermato quello che dici tu, cioè non è obbligatorio per edifici sottoposti a ristrutturazione di 1 livello, senza che essi ricadono anche in ristrutturazione rilevante.
Ultima modifica di smilev il mar feb 16, 2021 10:00, modificato 1 volta in totale.
smilev

Messaggio da smilev »

boba74 ha scritto: ven feb 12, 2021 16:30 :lol: :lol: :lol:
Con questo emendamento hanno scoperchiato il vaso di Pandora e distrutto le poche certezze che c'erano.
1-Non lo so, e credo nessuno possa saperlo dato che hanno inserito nel bonus superfici "non disperdenti" senza dirci in che modo computarle nella % di superficie disperdente (dato che ora abbiamo sia superfici disperdenti che non...).
2-Teoricamente puoi portare in detrazione entrambi (falda+sottotetto) oppure uno solo dei due a tua scelta, sono sempre interventi trainanti (non trainati, perchè che io sappia la new entry delle falde non riscaldate si applica solo all'art.119, e non al vecchio ecobonus, quindi solo trainante) l'importante è comunque rispettare le trasmittanze (di entrambi, se intervieni su entrambi). Viene spontaneo chiedersi: ma se intervengo su entrambi devo calcolarli entrambi ai fini del superamento del 25%???? Boh? (come da punto precedente.)

Devono essere Nzeb? In che senso? Solo se ricadi nel 1 livello deve essere Nzeb, ma in generale (2 livello o riqualificazione) non c'è questo vincolo.
Grazie, proverò a fare la domanda all'enea, sperando che mi rispondono. Domani dalle 12 alle 15, vi farò sapere.
Chiamando al centro assistenza del mio software per redigere legge 10, mi hanno risposto che hanno fatto riunioni con i tecnici ENEA e hanno detto di non modificare il software, cioè la copertura non viene considerata nel calcolo del 25% della superficie disperdente, ma solo il valore della trasmittanza come da allegato ......non ricordo la lettera.
Grazie a Tutti
smilev

Messaggio da smilev »

Enea ancora non mi ha dato nessuna risposta.....Lunedì proverò a fare la domanda di nuovo.....
Naoko

Messaggio da Naoko »

Provo a fare stessa domanda anche io, perché mi interessa molto. Magari si decidono a fare chiarimenti ufficiali!
smilev

Messaggio da smilev »

Niente l'enea non mi ancora riasposto
Rispondi