Ripartizione spese tecniche - SUPERBONUS 110%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingvale91

Ripartizione spese tecniche - SUPERBONUS 110%

Messaggio da ingvale91 »

Buongiorno,

Ho un dubbio relativo alle detrazioni legate al fotovoltaico nel SUPERBONUS. Il fotovoltaico ha un massimale comprensivo di IVA di € 48.000,00 per unità abitativa e di € 2.400,00, sempre comprensivo di IVA, per ogni kW installato. Anche per la batteria di accumulo si hanno € 48.000,00 comprensivi di IVA e € 1.000,00, sempre comprensivo di IVA, per ogni kW installato.
Nel caso specifico di cui mi sto occupando, ho un impianto fotovoltaico da 6 kW e una batteria di accumulo da 13kW.
Da ciò si deduce quindi che in base ai massimali previsti che si avranno le seguenti spese:
- € 14.400 per l'impianto fotovoltaico;
- € 13.000 per la batteria.

Dato che entrambi gli importi sono parecchio inferiori alla soglia di € 48.000,00, è possibile includere le spese tecniche per la redazione della pratica del SUPERBONUS ossia APE, asseverazione e progetti? Oppure il massimale da € 48.000,00 riguarda esclusivamente le spese da sostenere per l'impianto e la batteria?
boba74

Re: Ripartizione spese tecniche - SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

Per come la vedo io, se non sono progettista dell'impianto FV, non includo spese tecniche di "progettazione" relative al fotovoltaico, e quindi le mie spese di progettazione le spalmo sugli altri interventi ma non sul FV.
Per quanto riguarda invece le spese professionali inerenti a: APE post intervento e asseverazione, quelle vanno calcolate in proporzione agli importi di tutti gli interventi, compreso il FV, perciò poi ripartisco le spese tecniche tra i vari capitoli, quindi un po' di roba ci finisce anche nel FV
Ovviamente i massimali del FV (48.000 totali e 2400 €/kW) sono comprensivi di spese professionali.
Rispondi