SUPERBONUS Sostituzione scaldacqua tradizionale con pompa di calore per acs

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ale2006

SUPERBONUS Sostituzione scaldacqua tradizionale con pompa di calore per acs

Messaggio da ale2006 »

Secondo voi, nel caso di SUPERBONUS, è agevolabile solo la sostituzione dello scaldacqua tradizionale o sono agevolabile anche le opere connesse all'impianto di adduzione acs come tubazioni, collettori, ecc.?
Leggendo il Decreto Requisiti io credo solo la sostituzione del generatore, però ho forti dubbi.
Grazie
boba74

Re: SUPERBONUS Sostituzione scaldacqua tradizionale con pompa di calore per acs

Messaggio da boba74 »

ale2006 ha scritto: gio feb 11, 2021 22:54 Secondo voi, nel caso di SUPERBONUS, è agevolabile solo la sostituzione dello scaldacqua tradizionale o sono agevolabile anche le opere connesse all'impianto di adduzione acs come tubazioni, collettori, ecc.?
Leggendo il Decreto Requisiti io credo solo la sostituzione del generatore, però ho forti dubbi.
Grazie
Anch'io ho dubbi, ma l'interpretazione che va per la maggiore si limita al generatore (e al max gli interventi per ricollegare il nuovo generatore alle linee esistenti di acqua calda e fredda), ma NON nuova linea di distribuzione idrica (che comunque, anche se fosse agevolabile, a rigore andrebbe limitata alla sola quota di "acqua calda", perciò dovresti "dimezzare" le quantità relative a collettori, tubazioni, attacchi ecc....): nel dubbio preferisco tenere tutto fuori. :roll:
ale2006

Re: SUPERBONUS Sostituzione scaldacqua tradizionale con pompa di calore per acs

Messaggio da ale2006 »

In effetti penso anche io di limitarmi al generatore, però se si leggono i nuovi vademecum ENEA per quanto riguarda le opere agevolabili non fa distinzione fra PdC e PdC per acs.
Non saprei proprio.
Rispondi