Da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
flg

Da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate...

Messaggio da flg »

Mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato (sicuramente, ma non sono stato in grado di trovarne traccia nel forum oltre che in altre sedi) ma non riesco a trovare una certezza leggendo e ri-leggendo le norme.
La Finanziaria 2021 mi dice che le "persone fisiche...interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate" possono usufruire dei benefici relativi al Superbonus.
Immaginiamo di avere una palazzina composta da due appartamenti distintamente accatastati proprietà di un'unica persona, ma questi appartamenti non sono funzionalmente indipendenti in quanto hanno ad esempio generatore di calore in comune...il fatto appunto che non siano funzionalmente indipendendi mi crea un problema o non incide?
Inoltre, relativamente al calcolo dei massimali di spesa, nel caso di questi "edifici composti da due a quattro unità immobiliari di un'unica persona" mi comporto come se fosse un condominio (ad esempio, 40.000 x 2)?

Grazie.
boba74

Re: Da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate...

Messaggio da boba74 »

flg ha scritto: ven feb 05, 2021 13:09 Mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato (sicuramente, ma non sono stato in grado di trovarne traccia nel forum oltre che in altre sedi) ma non riesco a trovare una certezza leggendo e ri-leggendo le norme.
La Finanziaria 2021 mi dice che le "persone fisiche...interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate" possono usufruire dei benefici relativi al Superbonus.
Immaginiamo di avere una palazzina composta da due appartamenti distintamente accatastati proprietà di un'unica persona, ma questi appartamenti non sono funzionalmente indipendenti in quanto hanno ad esempio generatore di calore in comune...il fatto appunto che non siano funzionalmente indipendendi mi crea un problema o non incide?
Inoltre, relativamente al calcolo dei massimali di spesa, nel caso di questi "edifici composti da due a quattro unità immobiliari di un'unica persona" mi comporto come se fosse un condominio (ad esempio, 40.000 x 2)?

Grazie.
Se fossero funzionalmente indipendenti potresti in teoria applicare il bonus in modo distinto anche se fossero più di 4, dato che ognuno può essere visto come edificio a sè. La modifica relativa alla possibilità di usufruire del bonus per edifici con più unità di unico proprietario è stata fatta proprio per gli edifici NON funzionalmente indipendenti, per i quali il bonus va applicato all'intero edificio.
I massimali si moltiplicano per il numero di unità.
Piu che altro il problema è che in caso di edificio con più di 2 unità di un unico proprietario (persona fisica) egli può usufruire del bonus per un massimo di 2 unità relativamente agli interventi trainati sulla singola unità, quindi ad esempio se sei l'unico proprietario di un edificio composto da 4 UI puoi usufruire del bonus sugli interventi trainanti dell'intero edificio (ad esempio tetto e cappotti), mentre puoi usufruire del bonus sugli infissi (trainati) su max 2 unità, e lo stesso vale per gli impianti (se questi sono trainati, ad esempio nel caso di rifacimento di impianti termoautonomi).
Io almeno l'ho capita così, correggetemi se sbaglio... :roll:
Terminus

Messaggio da Terminus »

Concordo.
Ma la limitazione dei trainati è facilmente bypassabile, facendo figurare un coabitante, coniuge, usufrutturario, comodatario.....
samaba

Messaggio da samaba »

Anche io l'ho capita così, ma mi restano alcuni dubbi:
- cosa bisogna indicare in modello asseverazioni ENEA nella tipologia edificio? ( non è condominio , non è edificio unifamiliare....)
- gli isolamenti delle pareti possono essere ubicate sia internamente che esternamente per essere considera trainanti (come negli edifici unifamiliari) oppure è obbligatorio il sistema a cappotto ( come nei condomini?)
boba74

Messaggio da boba74 »

samaba ha scritto: dom feb 07, 2021 18:45 Anche io l'ho capita così, ma mi restano alcuni dubbi:
- cosa bisogna indicare in modello asseverazioni ENEA nella tipologia edificio? ( non è condominio , non è edificio unifamiliare....)
- gli isolamenti delle pareti possono essere ubicate sia internamente che esternamente per essere considera trainanti (come negli edifici unifamiliari) oppure è obbligatorio il sistema a cappotto ( come nei condomini?)
Edificio unifamiliare
giovanni1984

Messaggio da giovanni1984 »

samaba ha scritto: dom feb 07, 2021 18:45 Anche io l'ho capita così, ma mi restano alcuni dubbi:
Va trattato come se fosse un condominio.
Anche nella guida AdE aggiornata, l'edificio da 2 a 4 unità di unico proprietario viene sempre considerato alla stregua dei condomini.
boba74

Messaggio da boba74 »

boba74 ha scritto: lun feb 08, 2021 08:36
Edificio unifamiliare
Scusa, credevo di rispondere a un altro post.... :lol:
Condominio.
samaba

Messaggio da samaba »

Enea mi ha risposto diversamente...
giovanni1984

samaba ha scritto: sab feb 13, 2021 14:29 Enea mi ha risposto diversamente...
Cosa ti ha risposto ENEA? Puoi postare la risposta?
samaba

Messaggio da samaba »

Che non è un condominio in quanto unico proprietario ma ha glissato sul resto...
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

samaba ha scritto: mar feb 16, 2021 20:47 Che non è un condominio in quanto unico proprietario ma ha glissato sul resto...
E' ovvio, contrariamente a quanto tutti sostengono. Il condominio sussiste solo se sussistono parti comuni. Se l'edificio è di un solo proprietario, non esistono parti comuni, e quindi non esiste il condominio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giovanni1984

NoNickName ha scritto: mar feb 16, 2021 21:13
samaba ha scritto: mar feb 16, 2021 20:47 Che non è un condominio in quanto unico proprietario ma ha glissato sul resto...
E' ovvio, contrariamente a quanto tutti sostengono. Il condominio sussiste solo se sussistono parti comuni. Se l'edificio è di un solo proprietario, non esistono parti comuni, e quindi non esiste il condominio.
Certo, dal punto di vista civilistico è ovvio che è così.
Ma qua stiamo discutendo di come vada trattato AI FINI DEL SUPERBONUS 110%.
Anche la copertura di un sottotetto non riscaldato è ovvio che non è una superficie disperdente, ma AI FINI DEL SUPERBONUS 110% viene trattato alla stregua di un superficie disperdente (o almeno in parte).
Il problema non è se un edificio composto da 4 unità immobiliari di unico proprietario costituisca o meno un condomino, ma se, AI FINI DEL SUPERBONUS, vada trattato alla stregua di un condominio. Sono due cose del tutto diverse
alsio

Messaggio da alsio »

Ciao,
ho un caso analogo.
Due unità immobiliari di unico proprietario con accesso indipendente sul fronte, ma riscaldamento, e contatore acqua potabile comune.
Intervento trainante: cappotto
Interventi trainati: serramenti e generatore di calore (ancora comune).

La detrazione è possibile e spetta con tetto di spesa per le due unità?
NoNickName

giovanni1984 ha scritto: gio feb 18, 2021 09:23 Sono due cose del tutto diverse
Non esistono interpretazioni di condominio diverse a seconda dell'ambito.
La legge parla di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se possedute da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. Questo non è un condominio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
PrestigeWordWide

Messaggio da PrestigeWordWide »

La guida agenzia scrive a pag. 7: "....dai condomini, nonché con riferimento alle spese sostenute dal 1° gennaio 2021,
dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o
professione, per interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari
distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in
comproprietà da più persone fisiche.... "
qundi sono daccordo che non è un condominio ma ora quello che intendo vogliono intendere è che il modo di trattarli, ossia trainanti sulle parti comuni, trainati su unità, si fa come nei condomini. Almeno io la vedo così
giovanni1984

PrestigeWordWide ha scritto: gio feb 18, 2021 11:58 La guida agenzia scrive a pag. 7: "....dai condomini, nonché con riferimento alle spese sostenute dal 1° gennaio 2021,
dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o
professione, per interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari
distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in
comproprietà da più persone fisiche.... "
qundi sono daccordo che non è un condominio ma ora quello che intendo vogliono intendere è che il modo di trattarli, ossia trainanti sulle parti comuni, trainati su unità, si fa come nei condomini. Almeno io la vedo così
E' così.
Resta il problema, ad oggi irrisolto, se nella 4 unità vadano conteggiate anche le pertinenze (che sicuramente vanno conteggiate ai fini del calcolo dei massimali)...
NoNickName

Se le unità immobiliari sono 2, a cui si aggiungono 2 pertinenze DISTINTAMENTE ACCATASTATE, il massimale vale per 4.
Il numero massimo di UI è 4, non sono 4 abitazioni principali.
Secondo la mia personale interpretazione.
girondone

Messaggio da girondone »

ad oggi dubbio rimane

agli atti abbiamo le faq mise che dicono cosa sia pertinenza a livello tributario
ma non so se aiuta
Terminus

Messaggio da Terminus »

Infatti il dubbio c'è.
Ma alla lettera si parla di unità immobiliari distintamente accatastate.
Se nel calcolo dei massimali andiamo a contare anche le pertinenze sui condomini e se anche questa fattispecie di plurifamiliari monoproprietà deve essere considerata alla stregua di un condominio (ok NNN non sono condomini per il CC), allora è logico che le 4uuii siano tutte e non solo quelle di categoria A.
girondone

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: gio feb 18, 2021 14:28 Infatti il dubbio c'è.
Ma alla lettera si parla di unità immobiliari distintamente accatastate.
Se nel calcolo dei massimali andiamo a contare anche le pertinenze sui condomini e se anche questa fattispecie di plurifamiliari monoproprietà deve essere considerata alla stregua di un condominio (ok NNN non sono condomini per il CC), allora è logico che le 4uuii siano tutte e non solo quelle di categoria A.
infatti ad oggi è la lettura più cautelativa
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Leggendo varie riposte AdE, usano i termini" costituito in condominio secondo la disciplina civilistica prevista dagli articoli da 1117 a 1139 del codice civile" parlando di edificio con 2 uiu.
Non è che per usufruire del Superbonus bisogna registrare il condominio anche se non obbligatorio?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Appunto, secondo il codice civile il condominio è automaticamente costituito.
Solo che fino a 8uuii non serve codice fiscale ed amministratore esterno e fino a 9uuii non serve regolamento di condominio.
In varie risposte e circolari AdE afferma che il singolo condomino può agire in vece degli altri con delega.
NoNickName

Ma ancora stiamo parlando di cosa è un condominio?
Rispondi