110 / Agevolata la sostituzione dei soli impianti esistenti?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Jacques1976
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 26, 2021 06:24

110 / Agevolata la sostituzione dei soli impianti esistenti?

Messaggio da Jacques1976 »

Ciao a tutti,
in un mini condominio vogliamo sostituire gli impianti autonomi con uno centralizzato ibrido. Contestualmente vorremmo installare, oltre al radiante a pavimento per tutte le unità, anche dei fan coil per il raffrescamento estivo e climatizzazione nelle mezze stagioni funzionante con la medesima pompa di calore centralizzata.(una sorta di doppia modalità di distribuzione con stesso generatore)

Visto che i fan coil li useremo principalmente per la climatizzazione estiva (anche se possono fare anche "caldo"), in via tutelativa abbiamo deciso di NON inserire nelle spese agevolabili questo intervento perchè la climatizzazione estiva è un impianto non esistente quindi non sarebbe una sostituzione.

Anche Prisinzano ..mi sembra parlasse di indicare nella comunicazione enea solo gli impianti esistenti sostituiti....però il dubbio mi rimane perchè la norma dice....

“interventi sugli edifici .....per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria, a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione, del 18 febbraio 2013, a pompa di calore, ivi compresi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all'installazione di impianti fotovoltaici di cui al comma 5 e relativi sistemi di accumulo di cui al comma 6, ovvero con impianti di microcogenerazione, a collettori solari […].

Quindi....sarebbe DA > impianto di climatizzazione invernale esistente (ok l'abbiamo)>> A >>impianti riscaldamento/raffrescamento/acs (ok l'avremo)....

allora rientrerebbero???

Ciao e grazie per il feedback!
jacques
Rispondi