Ciao,
ho qualche "piccolo" dubbio su SB...ho già la mia risposta, sarebbe bello se qualcuno avvalorasse o smentisse!
A) Allegato A del DM. Riporta, fra le altre cose, i costi massimi al m^2 dell'isolamento soggetti a dichiarazione del fornitore/installatore. L'asseveratore può utilizzare quei valori solo nel caso in cui nei prezziari non riportino la lavorazione in essere (per esempio, infisso in PVC a triplo vetro di tipo alzante scorrevole...nei prezziari non lo trovo). Ma la dichiarazione del fornitore/installatore allora cosa caspita è?
B) Requisito di trasmittanza per murature che delimitano ambienti non riscaldati. Il lato di un altra casa come viene considerato? A mio parere è considerato "esterno".
C) Prendiamo sempre l'esempio degli infissi: prezziario riporta agevolabile 15k totali, il fornitore mi fa preventivo da 17k. Io pago fattura da 17, e me ne tornano indietro 15 agevolati o devo fare fatture separate? Io credo che si paghi X e torni indietro quello che può tornare indietro.
D) Casa unifamiliare. Tre piani, 2 riscaldati 1 no. Totale superficie 174m^2. Ad Ape d vendita si dichiara impianto presente e superficie riscaldata 124m^2. Ci faccio ristrutturazione totale e metto impianto anche sul piano non riscaldato.
Io dico che a SB possono passare solo i piani riscaldati. E per il cappotto esterno tutta la struttura (compresi i muri del non riscaldato), in quanto la ratio della norma è rendere meno energivoro l'edificio.
Grazie
Conferme a piccole domande!
Moderatore: Edilclima
-
Re: Conferme a piccole domande!
A) La dichiarazione del fornitore vale solo per gli interventi ecobonus "semplici" che non richiedono asseverazione del professionista (infissi e generatori sotto 100 kW se non ricordo male).
B) dipende cosa intendi per "lato di un altra casa": se l'altra casa è riscaldata è un confine caldo quindi non incentivabile, altrimenti è incentivabile con la trasmittanza da decreto superbonus.
C) condivido, anche se non ho ancora esperienza diretta.
D) il cappotto del piano non riscaldato è escluso dal SB (comprenderei solo una "fettina" giustificata con l'attenuazione del ponte termico, ma un intero piano lo vedo contestabile).
B) dipende cosa intendi per "lato di un altra casa": se l'altra casa è riscaldata è un confine caldo quindi non incentivabile, altrimenti è incentivabile con la trasmittanza da decreto superbonus.
D) il cappotto del piano non riscaldato è escluso dal SB (comprenderei solo una "fettina" giustificata con l'attenuazione del ponte termico, ma un intero piano lo vedo contestabile).
Concordo con le risposte di marcello60.
Al punto C) però, io cercherei un serramenista che non superi i 15K, altrimenti chi assevererà che anche i prezzi sono congrui ?
Al punto C) però, io cercherei un serramenista che non superi i 15K, altrimenti chi assevererà che anche i prezzi sono congrui ?
-
Grazie mille a tutti.marcello60 ha scritto: gio feb 04, 2021 14:42 A) La dichiarazione del fornitore vale solo per gli interventi ecobonus "semplici" che non richiedono asseverazione del professionista (infissi e generatori sotto 100 kW se non ricordo male).
A) Come pensavo, l'allegato I è farlocco in quanto per il superbonus si assevera tutto. Potrebbe essere una sorta di limite, nel senso che potrebbero essere i prezzi di riferimento massimi (prendiamo per esempio i 230€ per l'isolamento: con il prezziario regionale, non devo superare quella soglia fra rimozione intonaco+inserimento isolante+inserimento tramezze e di nuovo intonaco).
B) Sicuramente sarà riscaldato...ma io come faccio formalmente a saperlo?
C) Trovarli...i prezziari regionali hanno prezzi fuori mercato
D) Però c'è una faq di non ricordo chi che porta l'esempio del condominio con un appartamento non riscaldato...il cappotto esterno passerebbe per il quid della norma.
D) Per i condomini le circolari ADE consentono di includere anche le unità immobiliari non riscaldate nel calcolo del massimale di spesa, ma non è poi possibile realizzare il cappotto sulle superfici che delimitano volumi non riscaldati dall'esterno (è stato chiarito dall'ENEA in vari webinar).
- NoNickName
https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/art ... i-AD2o7AKB
Confermato niente 110% per il cappotto sui vani non riscaldati.
Confermato niente 110% per il cappotto sui vani non riscaldati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Altra domanda:
Prezziari regionali. Trovo serramenti con una determinata dimensione. Mettiamo caso che ho serramenti esistenti di dimensioni non presenti.
A seguire la normativa, non potrei agevolare a SB i serramenti.
Però mi pare una boiata.
Prezziari regionali. Trovo serramenti con una determinata dimensione. Mettiamo caso che ho serramenti esistenti di dimensioni non presenti.
Però mi pare una boiata.
Nei prezzari in genere è specificato cosa fare nel caso di dimensioni diverse da quelle riportate nella voce (ad esempio mi pare che sul DEI dica di fare interpolazione rispetto alla superficie).Zolladiterra ha scritto: lun feb 15, 2021 22:17 Altra domanda:
Però mi pare una boiata.
Male che vada consideri il serramento immediatamente più piccolo, oppure fai analisi prezzi (anche eventualmente utilizzando l'allegato I). Le strade sono diverse, non è che "non si possa" a prescindere....