Competenze professionali e calcolo parcella 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM

Competenze professionali e calcolo parcella 110%

Messaggio da ST.SIM »

Sto calcolando il compenso professionale per un intervento di Eco110% per installazione ibrido, serramenti e fotovoltaico.
Premetto che sono un perito termotecnico e non un ingegnere.
Nell'intervento in questione ho deciso di fare io il computo metrico estimativo con prezzario, i contratti d'appalto e la direzione lavori anche per i serramenti e il fotovoltaico visto che quello che assevera tutti gli interventi all'enea sono io.
Secondo voi nel calcolo del compenso posso attribuirmi anche questi oneri oppure potrei essere contestato perchè fuori dalle mie competenze professionali/specializzazione ??
marcoaroma

Re: Competenze professionali e calcolo parcella 110%

Messaggio da marcoaroma »

Se non sono tue competenze non puoi farle, e quindi non incentivano nulla, ma salta tutto
ST.SIM

Messaggio da ST.SIM »

Quindi nessun perito di voi sta facendo computo metrico estimativo e direzione lavori per lavori fuori dalle proprie competenze, quindi ad esempio nessuno fa il computo per cappotto oppure serramenti oppure fotovoltaico perchè fuori dalle proprie competenze ???

nel calcolo del compenso nessuno indica per la categoria edilizia o impianti elettrici il costo per computo metrico e direzione lavori ??
Termotek

Messaggio da Termotek »

Penso che qualsiasi tecnico "abilitato alla progettazione di edifici ed impianti" (verificare secondo il proprio ordine di appartenenza) possa firmare, seguire eventuali DL ed asseverare rispetto i vari aspetti di impianto/edificio.
Logicamente se uno non ha le competenze di solito si affida ad altri tecnici che le abbiano.
ST.SIM

Messaggio da ST.SIM »

Certo su questo sono d'accordo, ma nel caso di Ecobonus 110% dove chi assevera congruità costi, rispetto dei requisiti tecnici, conformità urbanistica ecc... è una sola persona al di là delle proprie competenze, credo che se io eseguo il computo metrico con prezzario per serramenti e fotovoltaico e faccio la direzione lavori, poi nel calcolo del compenso secondo DM 2016 nella categoria edilizia inserisco il valore dell'opera dei serramenti a seleziono le attività svolte cioè computo metrico e direzione lavori oltre alla legge 10, asseverazione, ape ecc..
può essere contestabile ???
Voi come fate il calcolo del compenso ??
Rispondi