Vecchia caldaia a basamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
artusimp

Vecchia caldaia a basamento

Messaggio da artusimp »

Volevo domandarvi se per legge si può utilizzare una vecchia caldaia a basamento (ferroli Competition) in un edificio residenziale storico il quale non è mai stato oggetto di L10 ma con impianto di riscaldamento funzionanate da sempre.
Adesso mi trovo a fare la relazione e non so come comportarmi visto che il proprietario continua ad insistere nel volerla utilizzare.Come devo comportarmi per essere in regola legalmente?
Grazie tante
marcocinalli
Contatta:

Re: Vecchia caldaia a basamento

Messaggio da marcocinalli »

credo che il proprietario abbia tutto il diritto di continuare ad usarla finchè la stessa ha i rendimenti di combustione e funzionamento minimi prescritti dal regolamento. Basta chiamare il tecnico e fare la verifica se è OK la può tenere altrimenti ha 300 giorni di tempo per cambiarla (se le cose non sono cambiate da quello che sapevo io...)

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
artusimp

Messaggio da artusimp »

Come mai devo avere una temperatura di mandata alta, intorno ai 75°/80° affinchè il calcolo dei radiatori sia corretto?
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Aspetto la risposta di SuperP :D
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Non voglio togliere una prerogativa a chi è già stato apertamente interpellato; solo suggerisco di andare a vedere la norma UNI di dimensionamento dei radiatori ed il catalogo di scelta di un produttore qualsiasi di provata esperienza e serietà (tipo Biasi o Irsap).
Con T di mandata a 50°C od a 70°C (DT=10°C), a parità di disperdimenti e T interna da garantire del locale, si avranno delle belle sorprese...
danilo2

Messaggio da danilo2 »

La mia chiamata in causa di SuperP era ironica. Nel senso che avevo la "presunzione" di sapere cosa avrebbe risposto...
MAX76

Messaggio da MAX76 »

La prima parte del mio post risulta di puro alleggerimento.
Per la seconda invece mi appello ai primi principi della termodinamica...
Rispondi