Buongiorno,
Sono da poco entrato a far pare della "famiglia" dei certificatori energetici ed il primo caso che mi si presenta è ambiguo; provo a spiegare :
edificio degli anni venti, che si sviluppa su quattro piani fuori terra per un totale di 8 U.I..
Inizialmente l'edificio era dotato di impianto di riscaldamento centralizzato; successivamente ( circa 30 anni fa ) è stato dismesso ed ora solo alcune delle 8 U.I. hanno la caldaietta a gas di proprietà;
E' corretto affermare che dove non è stato attivato l'impianto autonomo non posso fare la certificazione energetica ? Mentre invece per tutte le altre U.I. dove è istallata la caldaietta dovrò rilasciare un C.E. per ciascuna ?
Grazie.
Caldaia non più attiva .....
Moderatore: Edilclima
Re: Caldaia non più attiva .....
assolutamente si
Se gli appartamenti non hanno un impianto di riscaldamento come definito nella DGR allora sì.
Ma come si scaldano costoro?
Ma come si scaldano costoro?
Attualmente sono disabitate, il mio problema è che l'intero immobile è oggetto di una compravendita, per cui il Notaio ha immediatamente richiesto alla proprietà il certificato energetico ..... io ho fatto il sopralluogo e mi sono trovato difronte a questa situazione: appartamenti fatiscenti, la maggior parte senza corpi radianti e caldaia;solo in un paio c'è una parvenza di caldaietta a gas in condizioni spaventose ( di trenta anni fa ).
COSA CERTIFICO ????????????
COSA CERTIFICO ????????????
Certifichi quelli con la Caldaia lasci stare gli altri
Concordo, la 5773 e' piuttosto chiara in questa: Se manca un parte indisepnsabile dell'impianto l'unità non e' certificabile.il_conte ha scritto:Certifichi quelli con la Caldaia lasci stare gli altri