Frazionamenti ed impianti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 13633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Frazionamenti ed impianti

Messaggio da Terminus »

Situazione in cui una unica unità immobiliare di unico proprietario viene frazionata in 3 unità abitative ed una pertinenza, un paio delle quali potranno o meno essere cedute a terzi. Attualmente gli impianti tecnici sono ovviamente unici (elettrico, acqua, GPL, riscaldamento)
Post frazionamento si potranno quindi avere queste due situazioni, ai fini dell'avvio dei lavori Superbonus.
1) unico proprietario
L'indipendenza funzionale non è richiesta per il Superbonus, dato che si agisce unitariamente sulle varie uuii.
Ma poichè mi risulta che ARERA non ammette che due uuii abitative abbiano il medesimo contatore (POD), l'indipendenza funzionale almeno dell'impianto elettrico è necessaria (o quantomeno opportuna) per dimostrare effettivamente di avere uuii abitative distinte (tranne l'accoppiamento ui + sua pertinenza) ?
2) due proprietari = condominio
Nel momento in cui si cede una ui, si dovranno necessariamente dividere le utenze elettriche, mentre se non sbaglio l'acqua può rimanere in comune (con contatori interni). Per il GPL è possibile avere un contratto "condominiale" ma credo solamente per utenze comuni (eventuale riscaldamento centralizzato), mentre per utenze private (cucina) la fornitura dovrebbe essere separata.

Come avete gestito la cosa se vi è capitato ?
marcoaroma
Messaggi: 3148
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Frazionamenti ed impianti

Messaggio da marcoaroma »

ti ho mandato un mp
Rispondi