Lombardia. ...prima dell'inizio dei lavori e comunque non oltre 30 giorni dalla data di rilascio del titolo abilitativo dev'essere nominato il certificatore...
ma questa lettera va inviata al comune? o la tiene la ditta?
lettera nomina certificatore
Moderatore: Edilclima
Re: lettera nomina certificatore
Una copia deve essere consegnata al comune
gfrank
gfrank
Ecco... Appunto... Tu questo da cosa lo deduci?
Perche' io mi sono messo li' con un tecnico comunale, e dovo avere letto con attenzione il DGR non abbiamo trovato da nessuna parte questo obbligo. Anzi, la nomina e' richiesta entro 30 gg dal rilascio del permesso quindi QUANDO il comune dovrebbe chiederlo? Prima del rilascio? Impossibile. All'inizio lavori? Potrebbe essere dopo i 30 gg.
Siccome il tennico non vedeva l'ora di liberarsi di un po' di burocrazia si e' stabilito che la nomina va si' fatta, ma che e' una questione privata, che il comune non e' tenuto a controllare.
E non so come dargli torto.
Perche' io mi sono messo li' con un tecnico comunale, e dovo avere letto con attenzione il DGR non abbiamo trovato da nessuna parte questo obbligo. Anzi, la nomina e' richiesta entro 30 gg dal rilascio del permesso quindi QUANDO il comune dovrebbe chiederlo? Prima del rilascio? Impossibile. All'inizio lavori? Potrebbe essere dopo i 30 gg.
Siccome il tennico non vedeva l'ora di liberarsi di un po' di burocrazia si e' stabilito che la nomina va si' fatta, ma che e' una questione privata, che il comune non e' tenuto a controllare.
E non so come dargli torto.
ergo...dato che siamo in Italia...il Certificatore verrà nominato quando ne avrà voglia il committente, magari anche a fine lavori....

Gia' gia'. IMHO e' ovvio che non ci hanno riflettuto bene, ma e' solo una delle cento lacune di questa norma tirata insieme un po' in fretta e furia...