Indipendenza e conflitti di interessi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

Indipendenza e conflitti di interessi

Messaggio da ponca »

Secondo voi aldilà del certificatore energetico che effettua l'ape finale esistono altri possibili conflitti di interessi per cui possono esserci divieti o contestazioni?
Ad esempio:
L'asseveratore assevera lavori sulla sua abitazione
L'asseveratore è dipendente dell'impresa edile per cui verifica la congruità delle fatture
L'impresa edile esegue lavori sull'abitazione del proprietario dell'impresa
Tom Bishop

Re: Indipendenza e conflitti di interessi

Messaggio da Tom Bishop »

Per quanto scritto ad oggi nelle disposizioni legislative emanate, non vedo, al riguardo, alcun divieto.
Tom Bishop
ponca

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mer dic 30, 2020 09:05 Per quanto scritto ad oggi nelle disposizioni legislative emanate, non vedo, al riguardo, alcun divieto.
già, concordo
probabilmente è anche meglio così
mi lascia qualche dubbio il fatto che non posso fare un APE per mio cugino, chissà mai quale truffa potrei organizzare
e invece posso asseverare i lavori fatti a casa mia o asseverare la congruità delle fatture dell'impresa per cui lavoro
Ultima modifica di ponca il mer dic 30, 2020 11:03, modificato 1 volta in totale.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Stiamo parlando di APE convenzione post-lavori oppure di APE ufficiale da produrre necessariamente nelle ristrutturazioni importanti ?
Se tu asseveri l'intervento a casa tua non fai altro che mantenere la piena responsabilità sulla tua testa, visto che AdE verrà comunque a chiedere i soldi al contribuente.
ponca

Messaggio da ponca »

stiamo parlando di ape convenzionale, asseverazione e verifica congruità dei costi
e siamo anche d'accordo che non è richiesta l'indipendenza

detto questo, riflettevo su che senso abbia richiedere l'indipendenza per l'APE finale
e poi accettare che un'impresa possa avere un tecnico interno che verifica la congruità dei prezzi e assevera gli interventi eseguiti dall'impresa per cui lavora come dipendente
o anche altre situazioni a cui accennavo

ovviamente ci saranno dei controlli
ma vedo molte più possibilità di illeciti con il 110 piuttosto che con la certificazione energetica
Rispondi