Installazione split e tubi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pompero

Installazione split e tubi

Messaggio da pompero »

Buongiorno, ho adibito una mansarda ad ufficio per lavorare durante lo smart sworking. Con l'arrivo del freddo mi sono reso conto che il riscaldamento a metano non basta ed ho deciso di far installare uno slipt 12000 btu.
Sono rimasto un po' deluso da come hanno fatto passare i tubi, perchè rovina parecchio l'estetica. Mi aspettavo che passassero attaccati al soffitto, avevo chiesto che uscissero in verticale verso l'alto dal condizionatore, per poi allinearsi al soffitto in modo da mascherarsi con la parte bianca, ma mi è stato detto che in tubi non possono andare in salita neanche per un piccolo tratto, quindi non vi è soluzione. Chiedo se è corretta questa cosa o c'è una qualche soluzione per piazzare meglio i tubi. Allego una foto.

Tra l'altro il condizionatore, auriello 12000btu, non riscalda per niente, secondo l'installatore funziona correttamente ma il problema è una finestra 180x160 che da sul balcone che non isola dal freddo in maniera corretta. La stanza è circa 30 mq però non c'è nessuna porta con un altra stanza un po' più grande.

Grazie.
IMG-20201214-WA0003.jpeg
IMG-20201214-WA0003.jpeg (126.83 KiB) Visto 5452 volte
Esa

Re: Installazione split e tubi

Messaggio da Esa »

Mi sembra che prenda aria calda in uscita dal radiatore sottostante. Come può, una pompa di calore, scaldare efficacemente aria a 45°C se il condensatore lavora a 45°C?
Forse è meglio installare il CDZ all'inizio della tubazione (verso la parete a sinistra della foto)?
pompero

Messaggio da pompero »

Grazie, lo farò presente
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Realizzazione brutta.
Luke_Psychonaut

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Esa ha scritto: sab dic 19, 2020 15:19 Mi sembra che prenda aria calda in uscita dal radiatore sottostante. Come può, una pompa di calore, scaldare efficacemente aria a 45°C se il condensatore lavora a 45°C?
Forse è meglio installare il CDZ all'inizio della tubazione (verso la parete a sinistra della foto)?
potrebbe fare una prova senza accendere i radiatori e vede cosa succede
pompero

Messaggio da pompero »

marcoaroma ha scritto: dom dic 20, 2020 16:14 Realizzazione brutta.
Si può risolvere? I tubi possono uscire andando in alto per poi allinearsi con il soffitto?
boba74

Messaggio da boba74 »

A non poter andare in alto è solo il tubo di scarico condensa, invece i tubi gas possono andare dove vogliono.
Ovvio che se fai passare tutto nella stessa canalina devi per forza andare in discesa, quindi se hanno messo lo split in quella posizione e non c'è modo di fare uscire la condensa in altro modo, questa deve per forza scendere o da una parte o dall'altra.
In ogni caso un'installazione del genere fa schifo, hai tutta la canalina storta, tanto valeva farla a filo del soffitto e lasciare solo il tubo della condensa in pendenza (faceva schifo ugualmente ma dava meno nell'occhio...)
Forse sarebbe stato meglio scegliere una posizione diversa, tipo vicino a uno spigolo così esteticamente era meglio e potevano far passare sopra i tubi e sotto la condensa...
pompero

Messaggio da pompero »

Esa ha scritto: sab dic 19, 2020 15:19 Mi sembra che prenda aria calda in uscita dal radiatore sottostante. Come può, una pompa di calore, scaldare efficacemente aria a 45°C se il condensatore lavora a 45°C?
No i termosifoni non funzionano
Luke_Psychonaut

per curiosità di che città si parla?
pompero

Messaggio da pompero »

mi trovo in abruzzo provincia AQ, un piccolo paesino, dubito ci sia qualcuno di voi nelle vicinanze. Comunque nel caso si riesca a trovare un tecnico disposto a venire sono a disposizione.
Luke_Psychonaut

no era per capire, perché se le temperature esterne erano sotto zero o prossime allo zero la resa del condizionatore sarebbe decaduta anche di parecchio e magari risultare sottodimensionato
pompero

Messaggio da pompero »

di giorno stanno sui 10g, di notte difficilmente vanno sotto zero.
avvicinarlo all'unità esterna potrebbe aiutare?
Luke_Psychonaut

a questo punto secondo me ha sbagliato qualcosa nel montaggio o nelle saldature e si è perso il gas, perchè se il ventilatore funziona ma non riscalda potrebbe essere una questione di basso contenuto di gas o di assenza
Rispondi