ponca ha scritto: gio gen 07, 2021 10:42
umstudio ha scritto: gio gen 07, 2021 08:38
Ragazzi volevo un confronto sul capitolato che andate a caricare ad ENEA.
Io ho deciso di caricare i capitolati fatti come l'estratto che vi allego, ove nelle prime colonne vi è l'estimativo con il riferimento dei prezziari DEI, ed il costo massimo ammesso, e nelle ultime colonne, il costo preventivato da installatore e nell'ultima colonna il costo congruo, ovvero il minore dei due.
Cosa ne dite?
Voi come fate?capitolato ENEA.jpg
è un ottimo lavoro, complimenti
faccio qualche osservazione, con spirito costruttivo, per capire come pensi di organizzarti:
- se in corso d'opera subentrano varianti, anche minime, va aggiornato tutto
- tutte le fatture dovranno riferirsi a determinate lavorazioni con importi congrui, per cui il tecnico asseveratore dovrà predisporre o quanto meno verificare tutte le fatture, soprattutto se abbiamo più imprese e ci si interfaccia con persone che giustamente sanno poco di 110 (serramentista, impresa edile, muratore, imbianchino, ponteggista)
- se abbiamo anche opere edili e serramenti oltre che opere impiantistiche dovremo inserire anche quelle
Grazie.
Come hai ben evidenziato ho fatto tutto quanto da te indicato nei 3 punti.
Le varianti avviso prima che costano care anzi carissime perchè se devo modificare il tutto a fine lavori è un bagno di sangue.
Praticamente mi organizzo così, esco in sopralluogo con installatori e artigiani, definiamo i lavori e gli faccio fare un preventivo informale per fissare il prezzo con il cliente.
Poi preparo i capitolati mettendo io i prezzi facendo venire fuori il costo del preventivo fatto dall'artigiano, e gli giro il tutto perchè metta timbro e firma sul preventivo redatto sul capitolato e diventi quindi quello ufficiale per l'appalto.
Se non congruo avviso il cliente che una parte sarà a costo, ma si cerca di fare tutto congruo.
Per le opere edili faccio firma congiunta con architetto.
Ad oggi ho visto che la cosa più complessa sono gli infissi, per il resto presa la mano con il DEI non è impossibile.