Salve a tutti, forse è già stato affrontato l'argomento, cmq ho una situazione del genere:
Casa unifamiliare, intervento trainante di sostituzione del generatore esistente con un nuovo sistema ibrido.
Intervento trainato infissi e fotovoltaico.
Il cliente vorrebbe mettere anche un termocamino come intervento trainato.
Io penso che si possa fare, in quanto la biomassa nell'ecobonus va anche come nuova installazione e non per forza come sostituzione, quindi agli effetti può essere un intervento trainato.
Qualcuno ha affrontato situazioni simili?
Biomassa trainato?
Moderatore: Edilclima
Re: Biomassa trainato?
Secondo me se l'installazione è conforme all'allegato G è possibile mettere la biomassa come trainato, anche in comuni metanizzati....
In unifamiliare se è sostituzione impianto è trainante, se è nuova installazione è trainato
In unifamiliare se è sostituzione impianto è trainante, se è nuova installazione è trainato
Sempre che trovi un termocamino certificato 5 STELLE (come chiesto dai nuovi decreti attuativi)....che è ben diverso dalla CLASSE 5 !
Si infatti, per adesso è introvabile!Seamew ha scritto: lun dic 07, 2020 12:34 Sempre che trovi un termocamino certificato 5 STELLE (come chiesto dai nuovi decreti attuativi)....che è ben diverso dalla CLASSE 5 !
Il bello poi è che le varie case costruttrici non si erano neanche accorte di questo cambiamento, che va a pregiudicare anche tutto l'ecobonus.
Ho contattato diverse ditte e stanno prendendo tempo perché non sanno come fare....probabilmente si stanno attivando per certificare
Ho contattato diverse ditte e stanno prendendo tempo perché non sanno come fare....probabilmente si stanno attivando per certificare