In un intervento su un edificio unifamiliare siamo arrivati al calcolo dei massimali in relazione ai preventivi; nel preventivo l'installatore prevede di mettere moduli fotovoltaici per un totale di 12,72 kWp in corrente continua ma con un inverte da 10 kW; essendo la disposizione dei moduli su due falde ovviamente non si avrà mai una potenza di picco da 12,72 kW ma si viaggerà sempre su potenze inferiori e comunque nel caso si superassero i 10 kwp l'inverter "taglierebbe" a 10 kw la potenza in corrente alternata.
Secondo voi il calcolo per il massimale è di 12,72 x2400 = 30528 euro oppure 10x2400 = 24000 euro? Qualcuno ha già sentito qualche informazione ufficiale o semiufficiale in qualche webinar?
Fa una bella differenza e soprattutto nel secondo caso sforeremmo il massimale e il cliente dovrebbe cacciarne di tasca sua...
Calcolo massimale FV
Moderatore: Edilclima
Re: Calcolo massimale FV
Per il superbonus conta la potenza nominale dell'impianto.
Secondo la CEI 0-21 la potenza nominale è il minimo tra la potenza STC del campo FV e la potenza nominale dell'inverter.
Secondo la CEI 0-21 la potenza nominale è il minimo tra la potenza STC del campo FV e la potenza nominale dell'inverter.
-
Però in Gazzetta Ufficiale ho trovato questa definizione:Terminus ha scritto: mar dic 01, 2020 11:46 Per il superbonus conta la potenza nominale dell'impianto.
h) «potenza nominale (o massima, o di picco, o di targa)
dell'impianto fotovoltaico»: e' la potenza elettrica dell'impianto,
determinata dalla somma delle singole potenze nominali (o massime, o
di picco, o di targa) di ciascun modulo fotovoltaico facente parte
del medesimo impianto, misurate alle condizioni nominali, come
definite alla lettera a);
Tra l'altro sempre in Gazzetta Ufficiale c'è la definizione di "su edifici" in relazione a dove possano essere installati gli impianti fotovoltaici che aveva generato un po' di dubbi sul fatto che si potesse interpretare come "al servizio di edifici"; ebbene in GU la definizione di "su edifici" riguarda solo i tetti e coperture e esclude le pergole, le serre, le tettoie, le pensiline.
Ultima modifica di Effeemmebike il mar dic 01, 2020 12:47, modificato 1 volta in totale.
Non credo che in questo caso trovi applicazione la CEI, ma quanto postato da Effeemmebike. Potenze nominali, non reali in funzione della posa.Terminus ha scritto: mar dic 01, 2020 11:46 Per il superbonus conta la potenza nominale dell'impianto.
redigere redigere redigere
anche secondo me vale la somma delle potenze dei moduli (l'inverter è praticamente sempre un po' più piccolo), anche su tutti i vari siti terna & company è così
anch'io inizialmente pensavo alla potenza nominale come da definizione CEI 0-21 ma dopo il chiarimento dell'AdE considererò, per la gioia dei miei clienti, la somma delle potenze di picco dei moduli fotovoltaici. Non ha senso ma ben venga!
Purtroppo vengono usati termini tecnici specifici "ad minchiam". Non è la prima volta..
Purtroppo vengono usati termini tecnici specifici "ad minchiam". Non è la prima volta..
-
Puoi darmi il riferimento al chiarimento dell'Agenzia delle Entrate?andrea_v ha scritto: mar dic 01, 2020 14:54 anch'io inizialmente pensavo alla potenza nominale come da definizione CEI 0-21 ma dopo il chiarimento dell'AA considererò, per la gioia dei miei clienti, la somma delle potenze di picco dei moduli fotovoltaici. Non ha senso ma ben venga!