Tabella 3 finanziaria 2007

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da cobrak »

La tabella 3 della finanziaria 2007, riporta i valori della trasmittanza da rispettare per ottenere le detrazioni secondo il comma 345.
Ma la trasmittanza indicata è quella a ponte termico corretto o la semplice trasmittanza?
Perchè il 345 non fa riferimento alla trasmittanza media ("a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, della Tabella 3 allegata alla presente legge") e il comma 349 parla di definizioni del 192 ("Ai fini di quanto disposto dai commi da 344 a 350 si applicano le definizioni di cui al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192"), ma nell'allegato A del 192 la trasmittanza è definita come trasmittanza semplice, non media o a ponte corretto...

Che Pensate?
SuperP
Messaggi: 10747
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da SuperP »

cobrak ha scritto: Ma la trasmittanza indicata è quella a ponte termico corretto o la semplice trasmittanza?
Per ENEA è quella a ponte termico corretto, come da dlgs 192. ANche la finanziaria dice di fare riferimento alla terminologia usata nel 192..
Ed il bello è che chi fa il cappotto dice al cliente di mettere solo 6cm, tanto i tecnici del cappotto (che non sanno come è fatta la muratura e che magari non hanno idea nemmeno dei disegnetti della UNI 10355) dicono che è sufficiente..
Poi arrivo io e dico.. Non se ne fa niente, la trasmittanza media è troppo alta.. E' successo... Per fortuna chi ha fatto i calcoli (tecnici del cappotto) non ha tenuto conto (perchè no lo sapeva) di un isolamento dall'intenrno...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Re: Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da cobrak »

Scusa ma il 192 definisce la trasmittanza come semplice, non a ponte termico corretto, tanto che nell'all.I trovo. "il valore della trasmittanza termica (U) per le strutture opache verticali, a ponte termico corretto ... deve essere inferiore o uguale a quello riportato nella tabella 2 al punto 2 dell’allegato C al presente decreto in funzione della fascia climatica di riferimento. Qualora il ponte termico non dovesse risultare corretto ...i valori limite ... devono essere rispettati dalla trasmittanza termica media (parete corrente più ponte termico)."
Viene richiesto espressamente per il rispetto della tab. dell'all.C.
La finanziaria invece dice: "a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, della Tabella 3 allegata alla presente legge"
Un'altra legge, un'altra tabella, che richiama le definizioni dalla 192, non vedo la richiesta del ponte termico corretto...

Ci sono delle interpretazioni ufficiali che la richiedono?
SuperP
Messaggi: 10747
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da SuperP »

cobrak ha scritto:Ci sono delle interpretazioni ufficiali che la richiedono?
chiedi all'enea e vedrai la loro risposta..

Secondo questa interpretazione riesci però a detrarre anche le spese dei m2 di cappotto che usi per arrivare sino contro le gronde (metti il solaio piano con sottotetto) perchè dici che lo usi per attenuare il PT e rientrare nella trax media
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Re: Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da cobrak »

Purtroppo si tratta di cappotto interno...
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da maxis »

Buona fortuna, con alcuni cappotti interni avevo fatto un pò di conti per rientrare con la trax media, e con una muratura di base non isolata, mi ci volevano circa 10cm di polistirene.
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Re: Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da cobrak »

E' quello il problema, ma quello che dicevo è che mi sembra che la finanziaria, a differenza del 192, non richieda la trasmittanza media, ma la semplice trasmittanza
Augusto
Messaggi: 680
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da Augusto »

cobrak ha scritto:E' quello il problema, ma quello che dicevo è che mi sembra che la finanziaria, a differenza del 192, non richieda la trasmittanza media, ma la semplice trasmittanza
Però con tale tipo di intervento, l'incidenza dei ponti termici aumenta enormemente (tutte le solette e tutti le tramezze che non vengono isolati).
Augusto 44
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Re: Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da cobrak »

Certo, ma se in un condominio proprio non si vuole fare quello esterno...
Cercavo solo di capire il fatto della trasmittanza.
girondone
Messaggi: 12845
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da girondone »

sarebbe bella una risposta definitiva e certa! :P
anche a me dall'enea hanno detto a ponte termico corretto...
magari se nel decreto chiarissero...
ma mi illudo :(
buona giornata
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da tigers »

Mah, che volete che vi dica: le leggi non sono chiare. Super-P gia' sa che secondo me la trasmittanza e' quella della parete corrente, esclusi i PT o i sottofinestra.
Per alcuni motivi che mi paiono semplici:

1. Se ho un sottofinestra schifosetto cosa devo fare, dimensionare la trasmittanza limite sul sottofinestra? :shock: (osservo come anche il 192 NON definisca il sottofinestra come "ponte termico";
2. Quando hanno voluto intendere "trasmittanza termica media" lo hanno scritto ben chiaro. Ne deduco che dove non l'hanno scritto intendevano la trasmittanza NON media;
3. Visto che io sono libero di intervenire su "parti di edificio", capita che io decida di intervenire solo sulle pareti correnti, considerando il resto un contorno... :)
4. Se devo rispettare la trasmittanza media in un edificio coi balconi posso anche chiudere baracca e dichiarare la fine degli incentivi 55% sul cappotto. Salta fuori che e' piu' facile ridurre del 10% il FAEP che rispettare i limiti sul cappotto. Tutto questo mentre i serramenti sono incentivati perfino senza ACE...

Poi l'ENEA rispondera' come vuole, ma si sarebbe anche potuta degnare di metterla nelle FAQ una cosa come questa. Non mi pare banale...
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Re: Tabella 3 finanziaria 2007

Messaggio da cobrak »

Sono pienamente d'accordo... hai sintetizzato tutti i miei dubbi! :wink:
Rispondi