Mera sostituzione generatore di calore in Lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ilverga

Mera sostituzione generatore di calore in Lombardia

Messaggio da ilverga »

Caso di mera sostituzione di generatore di calore con potenzialità maggiore di 100 kW che rispetta integralmente il punto 4.6 del DGR stesso, ovvero:
- rendimento termico utile al 100% > (90+2*log Pn)
- presenza di una centralina di termoregolazione programmabile
- presenza di dispositivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente
- potenza nominale al focolare non maggiore del generatore sostituito
- verifica della corretta equilibratura del sistema di distribuzione

La domanda è : in presenza di tutti i precedenti requisiti, è obbligatoria la stesura della diagnosi energetica da presentare al competente ufficio tecnico comunale? Tale dubbio nasce dal fatto che l'art. 4.6 recita "si intendono rispettate tutte le disposizioni vigienti in tema di uso razionale dell'energia...".

Chi vuole, dica pure la sua...nel frattempo ho posto il quesito al Cened...chissà mai che m'illuminino!! :wink:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
jerryluis

Re: Mera sostituzione generatore di calore in Lombardia

Messaggio da jerryluis »

IO la interpreto così: sopra i 100kw sempre la diagnosi perchè si tratta di impianti presunti "importanti". Non sia mai che c'era installata una caldaia da 300 kW e ne bastano solo 90. Senza diagnosi devi ipotizzare troppo e vai un po' troppo a "ocio". Spesso può andarti bene, altre volte ...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
eliobono
Contatta:

Messaggio da eliobono »

Indipendentemente dalle richieste normative la diagnosi energetica è uno strumento indispensabile per poter valutare correttamente i necessari interventi da fare. IQualunque sia la potenzialità dell'impianto. Un tecnico abile con uno strumento come EC500 è in grado in poche ore di fare una corretta diagnosi evitando così soluzioni improvvisate che spesso fanno gridare allo scandalo.
Bene le normative, anche se non sempre sono attendibili, ma sopratutto quello che conta è la profesionalità del progettista. Il sottoscritto non ha mai sostituito nemmeno una caldaia da 15 kW senza previa diagnosi energetica. Risultato: clienti soddisfatti, installatori che si affidano totalmente al mio progetto e clientela in continuo aumento. Ovviamente occorre molta professionalità, lavorare duro e contenere i costi evitando l'illusione di facili e rapidi arricchimenti.... L'illusione berlusconiana ha ormai fatto il suo tempo e le sue innumerevoli vittime. Basta chiacchere, lavoro, impegno, serietà ed ancora lavoro....
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Kalz

Messaggio da Kalz »

Concordo in pieno con quanto indicato da Eliobono
ilverga

Messaggio da ilverga »

Sono convinto anch'io, ma il mio non era un discorso sulla "buona progettazione" ma sull'imposizione normativa!
Palazzina nuova con impianto centralizzato, tempo 2 anni e mi si buca la caldaia (per accertato difetto di fabbricazione); danno non riparabile; il caso è concreto e si tratta solo di sostituzione del generatore...secondo voi è obbligatoria a livello normativo la diagnosi energetica?
---
Jerry, sul tuo esempio non avrei dubbi sul cosa fare...concordo pienamente con te...
---
preciso che a me non piace spillar soldi solo perchè "devo lavorare anch'io"...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Mi sono riletto gli art. 4.5 e 4.6 .
Nel tuo caso non sei obbligato previa verifica di tutte le condizioni al 4.6.
Diciamo che è proprio un caso Sf..to! :D
2 anni e kaput!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ilverga

Messaggio da ilverga »

jerryluis ha scritto:Mi sono riletto gli art. 4.5 e 4.6 .
Nel tuo caso non sei obbligato previa verifica di tutte le condizioni al 4.6.
Diciamo che è proprio un caso Sf..to! :D
2 anni e kaput!!
Grazie per il parere!
Rispondi