Sfasamento minimo

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid

Sfasamento minimo

Messaggio da arkanoid »

Qual è lo sfasamento minimo per sopperire alla massa superficiale minima?
redigere redigere redigere
Spd

Re: Sfasamento minimo

Messaggio da Spd »

Dovresti fare il calcolo dello sfasamento e dell'attenuazione utilizzando la 13786 (la versione 2007 uscita come ISO a dicembre non altera la formula di calcolo), o la vecchia UNI 10375.

Puoi usare un software (ma stai attento a usare le versioni più recenti, in quanto ho appurato che alcuni prodotti davano risultati non conformi all'esempio sulla 13786), ad esempio quello del Comune di Torino, disponbile sulla sezione energia.

Sulla UNI 10375 c'è comunque una tabella di equivalenza "con isolamento ripartito" che grossomodo per valori di massa pari a 230 kg/m2 porta a valori di attenuazione di 0.285 e ritardo di 9 ore, con trasmittanza inferiore a 0.4 W/(mq K).
ATTENZIONE a dove è posizionato l'isolamento, e attenzione ai regolamenti edilizi locali.

OT: Ho controllato i valori lineari dei ponti termici sulla nuova ISO 14683, e sono peggiorativi (e non di poco) rispetto alla vecchia versione, soprattutto con lunghezze interne o "totali interne". Questo perché hanno cambiato leggermente i valori di riferimento al contorno.
Comunque per strutture poco isolate i valori lineari della 14683 sono molto sovradimensionati.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Ti chiedo di spiegarmi meglio perchè non ho capito: attualmente sto modellando un tetto (ahimè architetti ve possino.....) con una forma a onda e una struttura a pacchetto con lamiera grecata sopra e sotto con interposto sughero e finitura in rame ossidato.
Ho usato JTempEst per il calcolo dello sfasamento perchè il mio programma non me lo calcola. Ottengo un valore di circa 8 ore e 15.
E' la prima volta che mi capita una struttura sotto soglia di massa superficiale quindi sono un po' in difficoltà.
C'è un valore minimo o va confrontato con un valore solito ottenibile con una muratura tradizionale?
Spd

Messaggio da Spd »

La mia interpretazione è la seguente:
prendo un pacchetto tradizionale di solaio con 230 kg/mq di massa frontale, che risponda ai requisiti di trasmittanza del 311 (per esempio 0.35 W/mq K), e con un software mi calcolo sia l'attenuazione che lo sfasamento (o gli altri parametri dinamici).
Per esempio:
- intonaco
- laterocemento (fittizio 12 cm)
- isolante (10 cm)
Massa=230 kg/mq - U=0.35 W/mq K - f=0.38 - DT=6.26 h

Il mio solaio, qualunque sia la composizione (molto meglio che l'isolante sia all'esterno, e soprattutto che la finitura superficiale sia di colore chiaro), dovrà avere f minore di 0.38 e DT minore di 6.26.

Attenzione che alcuni regolamenti edilizi comunali impongono (o a volte consigliano) valori precisi, come ad esempio Bergamo che richiede sui solai 0.30 di f e DT superiore alle 9 ore (a meno che non sia presente un impianto di climatizzazione!)

Come software va bene sia il JTempEst (però dalla versione 1.3 in poi), o anche il foglio di Excel per i solai che trovi sul sito del Comune di Torino.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

grazie
Spd

Messaggio da Spd »

Errata corrige (!)

Lo sfasamento DT dovrà essere MAGGIORE di 6.26 h.
tigers

Messaggio da tigers »

Mi pare che la procedura per la certificazione ligure preveda alcuni valori precisi da rispettare perche' l'equivalenza sia garantita.

Potrebbe essere un punto di partenza, insieme alle linee guida del protocollo Itaca ed ai regolamenti piemontesi. Altri riferimenti non ne conosco.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Ma in Liguria e Piemonte esiste già qualcosa di simile al CENED o solo la Lombardia si è incasinata da sola in questo modo :?: :?: :?:
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

In Piemonte, se non erro, la legge regionale 13 richiede qualcosa a riguardo dello sfasamento e della massa superficiale
tigers

Messaggio da tigers »

MAX76 ha scritto:Ma in Liguria e Piemonte esiste già qualcosa di simile al CENED o solo la Lombardia si è incasinata da sola in questo modo :?: :?: :?:
Che mi risulti Liguria ed Emilia-Romagna hanno approvato procedure simili a quelle CENED.
Solo che non sono ancora operative perche' hanno scadenze temporali diverse.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Corretto, Emilia Romagna ha fatto decretino e prevede messa in esercizio sistema di certificazione dal 01/07/2008 ma nel mentre deve ancora costituire un Punto Energia Equivalente; infatti sta procedendo ad "appalto" per vedere chi si offre ed a quanto, ma con le tempistiche medie degli appalti pubblici (6 mesi sono per arrivare alla pubblicazione di un appalto un po' complesso e 45/60 gg di tempo prima dell'aggiudicazione provvisoria ed altri 30 gg prima della definitiva) siamo già oltre il termine di previsto inizio per cui credo che a giugno scatterà una proroga motivata come inevitabile disservizio burocratico postale
Rispondi