Ma col software cened.....

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Colin Caldwell

Ma col software cened.....

Messaggio da Colin Caldwell »

I climatizzatori split installati in casa come li considero?

Mi spiego, dovendo certificare un appartamento ( ebbene si ho finito il corso :mrgreen: ), questo appartamento ha un impianto di riscaldamento tradizionale e fin qui tutto bene ma, i climatizzatori a pompa di calore dove li infilo?
la scelta tipologica possibile è una sola....... io pensavo d'inserire la potenza elettrica negli ausiliari del sistema di emissione?

E' pur sempre un consumo energetico no?

Grazie
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
jerryluis

Re: Ma col software cened.....

Messaggio da jerryluis »

Sei al tuo primo certificato non conforme... Stai tranquillo, sono così almeno il 95% dei certificati cened. non considerarli e basta..
Lo sappiamo tutti che la certificazione in Lombardia è servita a far pagare l'obolo a soggetti come te e come noi tutti..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
tigers

Messaggio da tigers »

IMHO non e' possibile inserirli in modo coerente.
Infatti se pure verranno mai usati per il riscaldamento le pompe di calore NON funzioneranno insieme alla caldaia: non e' quindi corretto metterli fra gli ausiliari di emissione, che invece sono considerati in funzione 24/7 oppure insieme al generatore principale.
Inoltre facendo cosi' perdi tutto il discorso legato al COP che invece si fa per le pompe di calore.
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

Thanks, avevo intuito bene ( ebbene si ormai si va a intuito :D )

E' bellissimissimo fare una racolta dati completa ma poi non sapere dove infilarli sti dati........

Io mi sono abilitato alla certificazione Regione Lomabardia ( SIC 20 anni di Albo Periti non so serviti a molto :mrgreen: ) e progettazioni legge 10 per altri ( non firmavo io ) però se la cosa non si rende chiara ho idea che non certificherò molto.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Rispondi