Urgente: Pratica "L10" lombarda per 5 palazzine

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luke

Urgente: Pratica "L10" lombarda per 5 palazzine

Messaggio da Luke »

Avrei un dubbio urgente: ci troviamo a dover progettare a Mantova gli impianti di un complesso residenziale per 5 palazzine che saranno servite presumibilmente da una centrale di trigenerazione.
Devo fare lo studio delle caratteristiche edificio-impianto per entrare almeno in classe energetica B, e ho già iniziato a leggermi il DGR 5773 ( :shock: ) ma mi viene un dubbio relativamente alla redazione della pratica "Legge10" (farò l'aggiornamento a mc4 2008 elaborato anche sulla legge lombarda.
Il complesso è costituito da 5 palazzine, tutte alimentate dalla centrale di trigenerazione che sarà realizzata (e che presumibilmente in futuro andrà a servire anche il lotto confinante).
Ora, io credo (anche se ancora non lo so con certezza) che la relazione sia riconducibile a quelle previste dalla L10 o dai 192/311, quindi vi faccio questa domanda.

Voi come procedereste all'espletamento delle pratiche?
a) Pratica unica per i 5 fabbricati (impianto centralizzato)
b) Una pratica per ogni fabbricato (riconducibile ad alimentazione da "teleriscaldamento")

Ringrazio tutti quelli che mi daranno un aiuto o anche solo una opinione.

Luca

PS: Prima di studiare il DGR 5773 devo studiare le leggi regionali precedenti oppure queste sono state sostituite dal 5773? :oops:
SuperP

Re: Urgente: Pratica "L10" lombarda per 5 palazzine

Messaggio da SuperP »

Luke ha scritto:Avrei un dubbio urgente: ci troviamo a dover progettare a Mantova gli impianti di un complesso residenziale per 5 palazzine che saranno servite presumibilmente da una centrale di trigenerazione.
Voi come procedereste all'espletamento delle pratiche?
a) Pratica unica per i 5 fabbricati (impianto centralizzato)
b) Una pratica per ogni fabbricato (riconducibile ad alimentazione da "teleriscaldamento")
PS: Prima di studiare il DGR 5773 devo studiare le leggi regionali precedenti oppure queste sono state sostituite dal 5773? :oops:
Auguri.. io sono di MN...
Devi distinguere tra certificazione e relazione ex legge 10

a) se l'impianto è unico allora fai 1 sola relazione ex legge 10. per il certificato (auguri per la classe B) fai se l'impianto è unico e la destinazione unica (solo residenza) 1 solo certificato, altrimenti se hai destinazioni diverse (E.1 e E.2) fai 2 certificati
b) senti il cened
P.S.: studia solo la DGR
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Luke

Re: Urgente: Pratica "L10" lombarda per 5 palazzine

Messaggio da Luke »

SuperP ha scritto: Auguri.. io sono di MN...
Devi distinguere tra certificazione e relazione ex legge 10

a) se l'impianto è unico allora fai 1 sola relazione ex legge 10. per il certificato (auguri per la classe B) fai se l'impianto è unico e la destinazione unica (solo residenza) 1 solo certificato, altrimenti se hai destinazioni diverse (E.1 e E.2) fai 2 certificati
b) senti il cened
P.S.: studia solo la DGR
Ok grazie mille...
Per la classe energetica, ora mi metto a testa bassa sul decreto, poi spero che Mc4 comunque mi aiuti... :mrgreen:
Rispondi