Accesso autonomo dall'esterno anche per gli unifamiliari?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
S3mic

Accesso autonomo dall'esterno anche per gli unifamiliari?

Messaggio da S3mic »

A pag.14 della circolare 24/E nella definizione di edificio unifamiliare si indica come requisito la presenza di un accesso autonomo dall'esterno.
Nella legge tale requisito non era stato introdotto solo per le unità immobiliari all'interno dei condomini?

Se è così un edificio unifamiliare al quale si accede passando (in virtù di un diritto di passo) su una strada o un terreno di altra proprietà non può usufruire del Superbonus? Non ci avevo mai pensato a questa cosa...
Terminus

Re: Accesso autonomo dall'esterno anche per gli unifamiliari?

Messaggio da Terminus »

Non esageriamo. La circolare riporta:
Le «unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno, site all'interno di edifici plurifamiliari», alle quali la norma fa riferimento, vanno individuate verificando la contestuale sussistenza del requisito della «indipendenza funzionale» e dell’«accesso autonomo dall’esterno», a nulla rilevando, a tal fine, che l’edificio plurifamiliare di cui tali unità immobiliari fanno parte sia costituito o meno in condominio.

Il requisito dell'accesso è richiamato per l'assimilazione ad unifamiliari di uuii all'interno di edifici plurifamiliari.
Se siamo in edificio unifamiliare non serve scomodare alcuna condizione di autonomia funzionale e di accesso.
S3mic

Messaggio da S3mic »

Anche io ho sempre ragionato in questo termini.
Ma questo passaggio a pagina 14, al quale non ho mai dato peso, mi ha fatto venire il dubbio:

"..per edificio unifamiliare si intende un’unica unità immobiliare di proprietà
esclusiva, funzionalmente indipendente, che disponga di uno o più accessi
autonomi dall’esterno e destinato all’abitazione di un singolo nucleo familiare."
S3mic

Messaggio da S3mic »

Come la vedete questa cosa?
ponca

Messaggio da ponca »

La definizione di edificio unifamiliare o unità assimilate del dm asseverazioni riporta l'accesso autonomo tra i requisiti, senza fare distinzione tra unifamiliare e assimilate.
Quindi secondo me l'accesso autonomo è sempre richiesto.
Rispondi