Caso 1; Edificio sottoposto a ristrutturazione di 1° livello, in cui sono già stati realizzati i cappotti su tutte le pareti, è già stato realizzato un nuovo impianto ibrido, tutte spese inserite nell'ecobonus 65% (ma ancora da inoltrare ovviamente in quanto i lavori non sono chiusi). Rimangono da realizzare la sostituzione degli infissi e l'impianto fotovoltaico.
Ipotizziamo che: il cappotto rispetta le trasmittanze da comma 345 ("pre" decreto rilancio, ma non quelle nuove, che per altro non sono ancora ufficiali), ma soprattutto che il cappotto utilizzato non è un prodotto CAM.
Prima Domanda: il cappotto già realizzato con queste caratteristiche, pur non essendo ovviamente detraibile al 110%, si può considerare comunque "trainante" ai fini della possibilità di inserire altri interventi trainati al 110%?
Seconda Domanda: l'impianto ibrido già realizzato, può essere considerato intervento trainante come sopra, pur non potendo rientrare nel 110% perchè pagato prima del 1 luglio?
In tal caso affermativo di una delle due sopra: infissi e fotovolaico che andranno fatti da ora in poi possono essere inseriti come interventi trainati e portati al 110%? E in tal caso la congruità dei prezzi e le asseverazioni varie, si dovranno limitare agli interventi non ancora realizzati? E' possibile impostare una pratica in questo modo?
Altro caso: cappotto interno già realizzato (pre-DM rilancio), non rispetta i requisiti, neppure quelli di trasmittanza precedenti. Viene realizzato un cappotto esterno di qualche cm sulle stesse pareti, tale per cui la trasmittanza finale rispettarà i requisiti aggiornati, sarà un cappotto CAM, ma siccome l'intervento è inserito tutto in una stessa pratica comunale già aperta, e il cappotto interno già realizzato non è CAM, è possibile considerare il cappotto esterno come intervento trainante?
Cioè, per essere considerato trainante il requisito CAM si deve applicare a tutti i materiali (anche quelli che non andranno al 110 perchè già installati e pagati prima del decreto?) O è sufficiente che a essere CAM siano solo i materiali che andranno poi effettivamente nel 110?
