Legge 10 ed APE - Censimento ambienti

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlomars
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 24, 2012 11:31

Legge 10 ed APE - Censimento ambienti

Messaggio da carlomars »

Buongiorno a tutti,
Ho questo dubbio che mi rimane da un po' di tempo e vorrei capire se sia una cosa solo mia.
Per APE e Relazioni L.10 uso il software della Blumatica (Energy) che per il primo caso (APE) mi consente di censire la zona termica senza considerare i diversi ambienti.
Per la relazione tecnica ex legge 10, il software mi invita a censire i singoli ambienti, anche se facenti parte della stessa zona termica. Va da se che il censimento così fatto risulta più laborioso.
Per abitudine io ho sempre seguito le indicazioni del software ma mi verrebbe più comodo (in tempi di superbonus) censire tutta la zona termica come fosse un solo locale anche nel processo di redazione della Legge 10.
Ho provato a cercare indicazioni normative che prescrivessero tale modus operandi ma onestamente non ne ho trovate. Chiedo quindi a chi è più esperto di me se sia possibile procedere come sopra per la redazione della Relazione Legge 10.

Grazie e buona giornata.
Carlo
carlomars
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 24, 2012 11:31

Re: Legge 10 ed APE - Censimento ambienti

Messaggio da carlomars »

500 visualizzazioni e nessuna risposta. ALlora il mio dubbio non era così stupido :lol: :lol:
Tom Bishop
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Legge 10 ed APE - Censimento ambienti

Messaggio da Tom Bishop »

Unica zona con inseriti con voce unica i divisori interni per il calcolo della capacità massica.
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2762
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Legge 10 ed APE - Censimento ambienti

Messaggio da marcello60 »

Non conosco il sw blumatica, ma se non metti i divisori suppongo che cambi qualcosa nella SU che compare in relazione ad esempio.
Poi anche i PT di contatto fra le pareti interne e le pareti esterne.

Io faccio a volte questa semplificazione nelle valutazioni di massima, ma non nelle L10 / APE.
boba74
Messaggi: 4092
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Legge 10 ed APE - Censimento ambienti

Messaggio da boba74 »

Io inserisco tutti i muri di separazione interni, in modo da avere la superficie utile più precisa, in quanto uso un inserimento di tipo grafico.
Se metti solo i muri perimetrali vai a sovrastimare la superficie utile, non sarebbe corretto.
carlomars
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 24, 2012 11:31

Re: Legge 10 ed APE - Censimento ambienti

Messaggio da carlomars »

Ok, grazie per le risposte
Rispondi