Sismabonus:demolizione di singola e ricostruzione bifamiliare
Moderatore: Edilclima
Sismabonus:demolizione di singola e ricostruzione bifamiliare
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto non avendo ancora trovato risposta...Vorrei acquistare un edificio residenziale per poi demolirlo e ricostruirvi una bifamiliare. Questo comporterebbe uno spostamento di sedime, variazione di forma leggero ampliamento e ovviamente miglioramento antisismico nonché energetico. Secondo voi posso accedere alle detrazioni di cui al Sismabonus?
Re: Sismabonus:demolizione di singola e ricostruzione bifamiliare
Per ora AdE ammette demolizione e ricostruzione anche con ampliamento, purchè rientrante nella ristrutturazione edilizia e non ricadente in nuova costruzione.
ENEA invece dice, ma non ancora ufficialmente, che non è possibile accedere al superbonus energetico perchè gli APE non sono confrontabili.
Rimarrebbe quindi il solo superbonus sismico.
ENEA invece dice, ma non ancora ufficialmente, che non è possibile accedere al superbonus energetico perchè gli APE non sono confrontabili.
Rimarrebbe quindi il solo superbonus sismico.
Però la FAQ 7 pubblicata ieri pone qualche dubbio anche su questo.
In un altro post ho chiesto se secondo voi nella faq 7 enea fa riferimento a APE "tradizionale" a fine lavori o a APE110 post operam.
In quest'ultimo caso si aprirebbe un capitolo nuovo, cioè sarebbero ammessi ampliamenti volumetrici senza alcun accorgimento.
Io ho più casi e riunioni fissate, ma non ho ancora compreso.
Lunedì proverò a scrivere ad Enea.
In un altro post ho chiesto se secondo voi nella faq 7 enea fa riferimento a APE "tradizionale" a fine lavori o a APE110 post operam.
In quest'ultimo caso si aprirebbe un capitolo nuovo, cioè sarebbero ammessi ampliamenti volumetrici senza alcun accorgimento.
Io ho più casi e riunioni fissate, ma non ho ancora compreso.
Lunedì proverò a scrivere ad Enea.
In effetti per come hanno scritto sembrerebbe che ora ammettano il confronto degli APE ante e post anche in presenza di ampliamenti.
Semplicemente calcolando l'APE post come realmente sarà l'edificio ampliato.
Credo che scriverò anche io una mail. Poi vediamo come ci rispondono.
Semplicemente calcolando l'APE post come realmente sarà l'edificio ampliato.
Credo che scriverò anche io una mail. Poi vediamo come ci rispondono.