Canne fumarie caldaie <35 kw

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giudice

Canne fumarie caldaie <35 kw

Messaggio da giudice »

non riesco a trovare o comunque a capire se le canne fumarie per singole caldaie tipo C con potenza inferiore a 35 kw con sbocco in copertura devono essere doppia parete o no?
mi aiutate grazie
Fritz

Re: Canne fumarie caldaie <35 kw

Messaggio da Fritz »

Non credo che ci siano obblighi di questo tipo...o almeno non ne ho mai sentiti...
La decisione se utilizzare una canna a doppia parete oppure no deriva dalle scelte del singolo professionista.
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
giudice

Messaggio da giudice »

anche io sono della stessa opinione ma allora perchè far spendere più soldi al cliente?
Fritz

Messaggio da Fritz »

A volte l'utilizzo di una canna a doppia parete con interposto isolante è indispensabile per poter verificare il funzionamento del camino, che altrimenti, viste le maggiori dispersioni termiche attraverso la canna, potrebbe non funzionare correttamente.
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Kalz

Messaggio da Kalz »

A volte l'utilizzo di una canna a doppia parete con interposto isolante è indispensabile per poter verificare il funzionamento del camino, che altrimenti, viste le maggiori dispersioni termiche attraverso la canna, potrebbe non funzionare correttamente.

Infatti la 7129/01 ai punti indicanti le prescrizioni dei camini e norma applicabile per gli apparecchi dalla portata termica < a 35 kW indica le dimensioni dei camini da utilizzare in funzione della portata termica lunghezza di sviluppo e resistenza termica del camino stesso. Quindi il doppio parete a mio avviso deve essere valutato caso per caso e comunque obbligatorio per le installazioni completamente all'esterno
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Ricordate però che oggi praticamente tutte le caldaiette sono a ventilazione forzata, pertanto le caratteristiche del camino dipendono essenzialmente da quelle del ventilatore.
Per questo è opportuno consultare la casa produttrice.
Il camino a doppia per le caldaie a condensazione, specie se non esterno, mi pare comunque inutile data la bassa temperatura dei fumi. Il tiraggio è appunto a carico del ventilatore della caldaia.
giudice

Messaggio da giudice »

x Kalz
scusa ma l'obbligatorietà scaturisce dalla tua esperienza verificando svariati tipi di canne tutte all'esterno o da dove? da come interpreto io l'appendice C della 7129 credo si riferiscano solo a caldaie tipo B? stò sbagliando? grazie comunque sempre gentili
Kalz

Messaggio da Kalz »

scusa ma l'obbligatorietà scaturisce dalla tua esperienza verificando svariati tipi di canne tutte all'esterno o da dove? da come interpreto io l'appendice C della 7129 credo si riferiscano solo a caldaie tipo B? stò sbagliando? grazie comunque sempre gentili

Infatti è riferito a caldaie tipo B, ovviamente per le direttive europee dei prodotti bisogna far sempre riferimento alle prescrizioni del costruttore degli apparecchi.
Comunque a rigor di logica qualsiasi camino collegato ad un apparecchio "standard" completamente o parzialmente posto all'esterno dovrà avere una certa resistenza termica per l'eccessivo raffredamento dei fumi, altrimenti il camino e le restanti apparecchiature durano poco....
Rispondi