Salve a tutti,
Assodato che un intervento trainante non può essere trainato, nel caso di condominio mi sembra abbastanza chiaro che se faccio il cappotto come trainante, poi posso agire sugli impianti delle singole unitá immobiliari con gli interventi trainati come sostituzione della caldaia (colma 347 l. 396/06) e installazione solare termico (comma 346), ognuno con i propri corrispondenti massimali di detrazione.
Nel caso però di casetta unifamiliare, poiché la sostituzione della caldaia e l'installazione del solare termico rientrano nell'art 119 comma 1 letto c), sono costretto a considerarli trainanti e quindi entrambi rientranti nel massimale dei 30000. Euro?
solare termico trainante o trainato?
Moderatore: Edilclima
-
- Messaggi: 570
- Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07
Re: solare termico trainante o trainato?
Si, 30000 euro in tutto sulle unifamiliari, però i costi unitari sono separati quindi in caso di sola sostituzione del generatore o al limite sostituzione dei radiatori non è un problema perché l'impianto non riempe i 30000 euro di massimale; se invece si rifà l'impianto completo con posa di sistema a pavimento e quindi anche con opere edilizie, i 30000 euro sono un po' stretti e non c'è spazio per il solare termico.
Re: solare termico trainante o trainato?
unico caso che puoi trainare, dopo aver sostituito la caldaia, secondo me è la sostituzione del boiler elettrico con uno in pompa di calore.