impianto termico disattivato
Moderatore: Edilclima
impianto termico disattivato
Buonasera,
sono un tecnico e un mio cliente, un privato proprietario di una unità immobiliare sita all'interno di un edificio plurifamiliare con accesso indipendente, vorrebbe usufruire del superbonus 110% previsto dal DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34, sostituendo la caldaia esistente a metano con un sistema ibrido che risponde alle specifiche tecniche previste dal DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34. Si specifica che l’impianto termico è ESISTENTE ed è stata funzionante fino al 2012, ma ad oggi è DISATTIVATO in quanto l’immobile all’epoca è stato pignorato e successivamente è stato acquistato dal mio cliente nel 2019.
Secondo voi il mio cliente ha diritto al superbonus?
sono un tecnico e un mio cliente, un privato proprietario di una unità immobiliare sita all'interno di un edificio plurifamiliare con accesso indipendente, vorrebbe usufruire del superbonus 110% previsto dal DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34, sostituendo la caldaia esistente a metano con un sistema ibrido che risponde alle specifiche tecniche previste dal DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34. Si specifica che l’impianto termico è ESISTENTE ed è stata funzionante fino al 2012, ma ad oggi è DISATTIVATO in quanto l’immobile all’epoca è stato pignorato e successivamente è stato acquistato dal mio cliente nel 2019.
Secondo voi il mio cliente ha diritto al superbonus?
Re: impianto termico disattivato
Bella domanda. Prova a fare il quesito ad Enea oggi è mercoledì.
E poi caso mai condividi la risposta.
E' chiaro che il termine usato "funzionante" non è corretto.
Altrimenti sarebbero da contestare tutti i casi in cui si è chiesto la detrazione per installazione di caldaia a condensazione proprio perchè la caldaia esistente non è più funzionante...
Forse mi sono perso qualche chiarimento o interpello o pubblicazione boh...
Ormai essere troppo aggiornati sta diventando una gran perdita di tempo se pensiamo che forse il testo sarà modificato (e dai di nuovo a studiare...).
Ma che abbiamo fatto per meritare tutto cio?
E poi caso mai condividi la risposta.
E' chiaro che il termine usato "funzionante" non è corretto.
Altrimenti sarebbero da contestare tutti i casi in cui si è chiesto la detrazione per installazione di caldaia a condensazione proprio perchè la caldaia esistente non è più funzionante...
Forse mi sono perso qualche chiarimento o interpello o pubblicazione boh...
Ormai essere troppo aggiornati sta diventando una gran perdita di tempo se pensiamo che forse il testo sarà modificato (e dai di nuovo a studiare...).
Ma che abbiamo fatto per meritare tutto cio?
- NoNickName
Cosa significa DISATTIVATO? E' riattivabile?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
E' presente la vecchia caldaia ma durante i lavori i radiatori sono stati sostituiti da un impianto radiante a pavimento che ad oggi non è collegato con la caldaia esistente.
Devi stabilire la situazione ex ante 110.
Mi sembra di capire che ė stata fatta una ristrutturazione. Ė ancora aperta ?
- NoNickName
Quindi non è disattivato. L'impianto è incompleto.raffa978 ha scritto: mer set 30, 2020 10:10 E' presente la vecchia caldaia ma durante i lavori i radiatori sono stati sostituiti da un impianto radiante a pavimento che ad oggi non è collegato con la caldaia esistente.
Se i lavori sono già iniziati, si può beneficiare del superbonus tenendo conto delle spese sostenute dopo il 1° Luglio 2020.
Vale la data di effettivo pagamento dell’importo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Si ma la normativa non parla di impianto funzionante?
L'immobile non ha mai avuto un ape inoltre durante i lavori di posa dell'impianto radiante non è stata presentata alcuna legge 10.
Risulta solo la perizia del tribunale dove viene indicato che i lavori sono sospesi e che sono da completare i terminali degli impianti.
Sarebbe meglio terminare i lavori installando una comune caldaia, presentare legge 10, ape, chiudere i lavori e poi aprire una nuova pratica o già è idoneo per il 110%?
Grz
L'immobile non ha mai avuto un ape inoltre durante i lavori di posa dell'impianto radiante non è stata presentata alcuna legge 10.
Risulta solo la perizia del tribunale dove viene indicato che i lavori sono sospesi e che sono da completare i terminali degli impianti.
Sarebbe meglio terminare i lavori installando una comune caldaia, presentare legge 10, ape, chiudere i lavori e poi aprire una nuova pratica o già è idoneo per il 110%?
Grz
si è apertaTerminus ha scritto: mer set 30, 2020 13:32 Devi stabilire la situazione ex ante 110.
Se l'immobile viene da un pignoramento, ci sarà una relazione peritale di stima che sicuramente avrà riportato lo stato dell'impianto di riscaldamento.
Per la procedura inoltre dovrebbe essere stato redatto un APE.
Questo dimostra la preesistenza dell'impianto.
- NoNickName
Nel primo post avevi scritto che l'impianto nel 2012 era funzionante, poi è stato disattivato e poi è stato ristrutturato dal nuovo proprietario.raffa978 ha scritto: mer set 30, 2020 19:56 Risulta solo la perizia del tribunale dove viene indicato che i lavori sono sospesi e che sono da completare i terminali degli impianti.
Invece era incompleto?
Cerca di spiegarti.
la perizia non indica nessun apeTerminus ha scritto: mer set 30, 2020 20:24 Se l'immobile viene da un pignoramento, ci sarà una relazione peritale di stima che sicuramente avrà riportato lo stato dell'impianto di riscaldamento.
L'APE dovrebbe essere stato prodotto al momento del decreto di trasferimento al tuo cliente.
Puoi eventualmente provare a contattate il custode della procedura.
Nella perizia dovresti trovare la descrizione dell'impianto termico ed eventualmente la classe energetica presunta (certi particolari variano da Tribunale a Tribunale).
Puoi eventualmente provare a contattate il custode della procedura.
Nella perizia dovresti trovare la descrizione dell'impianto termico ed eventualmente la classe energetica presunta (certi particolari variano da Tribunale a Tribunale).