Buongiorno a tutti,
secondo voi:
in caso di interventi su edifici vincolati, l'agenzia entrate specifica che è possibile effettuare interventi trainati senza dover effettuare interventi trainanti.
In particolare all'esempio 7 della guida dell'agenzia, riporta:
Esempio 7
Vittorio, che vive in un’unità immobiliare in un edificio sottoposto ai vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, vuole sostituire i serramenti. Può beneficiare del Superbonus? Vittorio potrà fruire del Superbonus per le spese sostenute per la sostituzione dei serramenti, anche se non viene realizzato nessun intervento trainante (cappotto termico o sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale) sull’edificio condominiale, purché la sostituzione dei serramenti determini il miglioramento delle due classi energetiche ovvero, se non possibile, il passaggio alla classe energetica più alta.
In questo caso, il doppio salto di classe può essere effettuato sul singolo alloggio o in ogni caso sull'intero condominio?
Superbonus e edifici vincolati
Moderatore: Edilclima
Re: Superbonus e edifici vincolati
Il salto di classe di un singolo "alloggio" va preso in considerazione solo se stai parlando di unifamiliare o se si tratta di unità funzionalmente indipendente con tutti i requisiti del caso.
Questo aspetto prescinde dal fatto che l'edificio sia o meno vincolato.
Questo aspetto prescinde dal fatto che l'edificio sia o meno vincolato.
Re: Superbonus e edifici vincolati
Grazie, è la mia stessa interpretazione, nonostante sperassi il contrario 
