Questo benedetto etag...come lo aumento?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid

Questo benedetto etag...come lo aumento?

Messaggio da arkanoid »

Mi trovo in questa situazione: edificio esistente, parziale ristrutturazione impiantistica e partizioni interne, con anche un ampliamento inferiore al 20%.
Innanzi tutto, il mio solito dubbio che non sono mai riuscito a chiarirmi: preparo una sola relazione o due? (caso 1:ampliamento; caso2: ristrutturazione impianti)
Ma la questione cruciale è che non riesco a stare dentro all'etag, non di molto, ma non riesco a rientrare senza "barare".
L'impianto è misto, ho un po' di tutt'aria esterna, un po' di fancoil, split e radiatori, ho fatto i calcoli con i rendimenti delle relative zone di legge. La caldaia non è a servizio di solo questa zona, ma è una caldaia a servizio del complesso. Ho inserito dei dati di una caldaia reale che sopperisca con piccolo margine al fabbisogno invernale del solo intervento.
Così facendo, l'etag è troppo basso. L'unica idea che ho è intervenire su due parametri: la potenza delle pompe di circolazione e del bruciatore. In entrambi i casi con i valori reali non ci sto dentro.

Suggerimenti?
redigere redigere redigere
Rispondi