CAM e cappotti...qualche dubbio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

CAM e cappotti...qualche dubbio

Messaggio da Seamew »

Buongiorno un paio di domandine:
- per i materiali coibenti e accesso al 110% sono richieste le dichiarazioni CAM, ok come faccio a riconoscere se vanno bene? Il costruttore/fornitore del pannello coibente ha vari modi di produrre questa documentazione (mi pare 4 a discrezione)...però ho visto anche documenti in tedesco incomprensibili. Ci fidiamo di tutto quello che ci mandano i vari commerciali? Come fate a distinguere quelli corretti da quelli non pertinenti?
- cantiere già avviato in primavera, se il cappotto è CAM ok accedo al 110% come "trainante", se il cappotto NON è CAM allora lo "traino" come Ecobonus al 65%? Se non fosse possibile, il cappotto come lo detraggo?

Grazie dell'attenzione attendo le vostre considerazioni.
Terminus

Re: CAM e cappotti...qualche dubbio

Messaggio da Terminus »

Con cosa lo traini ? Dovresti avere un ulteriore intervento trainante, quindi solo la sostituzione dell'impianto termico.
Rimarrebbe la detrazione al 65% ecobonus che non richiede i CAM, il bonus facciate se puoi rientrarci o alla fine il 50% per bonus casa
Seamew

Messaggio da Seamew »

Terminus ha scritto: mar set 01, 2020 21:00 Con cosa lo traini ? Dovresti avere un ulteriore intervento trainante, quindi solo la sostituzione dell'impianto termico.
Rimarrebbe la detrazione al 65% ecobonus che non richiede i CAM, il bonus facciate se puoi rientrarci o alla fine il 50% per bonus casa
Si certo scusa non avevo specificato, l'intervento trainante potrà essere la sostituzione della caldaia con una pompa di calore e così posso trainare:
- FV (che mi contribuisce in abbinamento alla pdc il salto delle 2 classi)
- il cappotto NON CAM
- serramenti
Seamew

Messaggio da Seamew »

Mi è arrivato il caso pratico:
- cantiere ristrutturazione già avviato in primavera
- installazione cappotto già effettuata (non so se è già stata pagata) ma NON è CAM

In questa situazione lo posso considerare nel calcolo energetico per verificare il doppio salto di classe per accesso al 110? :roll:
Per gli interventi trainanti ho la sostituzione impianto...
Se NON lo posso considerare nel 110 il cappotto lo considero nell'Ecobonus 65%?

boh....non non saprei....voi cosa ne pensate?
ponca

Messaggio da ponca »

non saprei, ad occhio direi 65%
no 110%
Rispondi