Buongiorno un paio di domandine:
- per i materiali coibenti e accesso al 110% sono richieste le dichiarazioni CAM, ok come faccio a riconoscere se vanno bene? Il costruttore/fornitore del pannello coibente ha vari modi di produrre questa documentazione (mi pare 4 a discrezione)...però ho visto anche documenti in tedesco incomprensibili. Ci fidiamo di tutto quello che ci mandano i vari commerciali? Come fate a distinguere quelli corretti da quelli non pertinenti?
- cantiere già avviato in primavera, se il cappotto è CAM ok accedo al 110% come "trainante", se il cappotto NON è CAM allora lo "traino" come Ecobonus al 65%? Se non fosse possibile, il cappotto come lo detraggo?
Grazie dell'attenzione attendo le vostre considerazioni.
CAM e cappotti...qualche dubbio
Moderatore: Edilclima
Re: CAM e cappotti...qualche dubbio
Con cosa lo traini ? Dovresti avere un ulteriore intervento trainante, quindi solo la sostituzione dell'impianto termico.
Rimarrebbe la detrazione al 65% ecobonus che non richiede i CAM, il bonus facciate se puoi rientrarci o alla fine il 50% per bonus casa
Rimarrebbe la detrazione al 65% ecobonus che non richiede i CAM, il bonus facciate se puoi rientrarci o alla fine il 50% per bonus casa
Si certo scusa non avevo specificato, l'intervento trainante potrà essere la sostituzione della caldaia con una pompa di calore e così posso trainare:Terminus ha scritto: mar set 01, 2020 21:00 Con cosa lo traini ? Dovresti avere un ulteriore intervento trainante, quindi solo la sostituzione dell'impianto termico.
- FV (che mi contribuisce in abbinamento alla pdc il salto delle 2 classi)
- il cappotto NON CAM
- serramenti
Mi è arrivato il caso pratico:
- cantiere ristrutturazione già avviato in primavera
- installazione cappotto già effettuata (non so se è già stata pagata) ma NON è CAM
In questa situazione lo posso considerare nel calcolo energetico per verificare il doppio salto di classe per accesso al 110?
Per gli interventi trainanti ho la sostituzione impianto...
Se NON lo posso considerare nel 110 il cappotto lo considero nell'Ecobonus 65%?
boh....non non saprei....voi cosa ne pensate?
- cantiere ristrutturazione già avviato in primavera
- installazione cappotto già effettuata (non so se è già stata pagata) ma NON è CAM
In questa situazione lo posso considerare nel calcolo energetico per verificare il doppio salto di classe per accesso al 110?

Per gli interventi trainanti ho la sostituzione impianto...
Se NON lo posso considerare nel 110 il cappotto lo considero nell'Ecobonus 65%?
boh....non non saprei....voi cosa ne pensate?
non saprei, ad occhio direi 65%
no 110%
no 110%