Buongiorno ho due domande:
-Se rispettando tutti i parametri eccedo i limiti al mq per il 110%, come per esempio i 50 euro al mq per il building automation, l'eccedenza posso detrarla al 65% (vecchi ecobonus) oppure niente.
-Posso decidere deliberatamente se detrarre un lavoro, a parità di caratteristiche, al 110% in 5 anni o al 65% in 10.
Per esempio se a conti fatti per l'impianto domotico mi conviene detrarre al 65% (non avendo limiti di spesa) rispetto al 110% con il limite di 50 euro al mq. Posso sceglierlo io?
Grazie per le risposte
Superamento limiti superbonus
Moderatore: Edilclima
Re: Superamento limiti superbonus
NO, per lo stesso intervento non puoi metter in serie le due tipologie di aliquote 65% e 110%, opti per una o per l'altra. L'eccedenza la perdi, a meno che non fai una fatturazione "intelligente", tipo fai slittare al 50% qualcosa di building facendolo passare per qualcosa che non è..tipo impianto elettrico in generale
.
-Si certo, DEVI decidere cosa ti conviene di più, fa parte proprio della valutazione economico/finanziaria dell'intervento prima di farlo e pagarlo (vedi computo metrico vs prezziari/tabella massimali vs limiti spesa/detrazione)..non dopo come spesso succede, cercando di ficcare dentro tutto alla buona facendo ricorso a cavilli inimmaginabili.

-Si certo, DEVI decidere cosa ti conviene di più, fa parte proprio della valutazione economico/finanziaria dell'intervento prima di farlo e pagarlo (vedi computo metrico vs prezziari/tabella massimali vs limiti spesa/detrazione)..non dopo come spesso succede, cercando di ficcare dentro tutto alla buona facendo ricorso a cavilli inimmaginabili.
Grazie per le risposte.
La scelta ovviamente viene perfezionata nel momento del pagamento con il bonifico parlante citato la causale
del superbonus o dell ecobonus. Giusto?
Paradossalmente il super bonus se per certi interventi puó sembrare più vantaggioso, per altri non lo é:
Acquisto pergola bioclimatica 5x3 (10000 euro)
Superbonus 15x230=3450 euro
Ecobonus 10000/2 (50% senza limiti di spesa) =5000 euro.
La scelta ovviamente viene perfezionata nel momento del pagamento con il bonifico parlante citato la causale
del superbonus o dell ecobonus. Giusto?
Paradossalmente il super bonus se per certi interventi puó sembrare più vantaggioso, per altri non lo é:
Acquisto pergola bioclimatica 5x3 (10000 euro)
Superbonus 15x230=3450 euro
Ecobonus 10000/2 (50% senza limiti di spesa) =5000 euro.
Al posto di basarti sull’alleato I prova a giustificarla con prezziari o DEI magari il prezzo di 10000€ è congruo.
-
Ma secondo voi è lecito spostare le spese professionali dell'asseverazione tutte sull'intervento che non ha raggiunto i limiti? Per esempio se il fotovoltaico ha riempito i 2400 euro a kWp ma la sostituzione caldaia con pdc ha ancora spazio nei 30000 euro previsti per l'unifamigliare, posso fatturare la spesa professionale caricandola solo sulla pdc? Il dubbio mi viene perché le spese professionali dovranno essere asseverate sulla base dell'importo totale dei lavori (quindi anche del FV), quindi può esistere il rischio che venga contestato il fatto di averle caricare tutte nel limite dell'impianto di riscaldamento...
Le spese professionali (progettazione, computazione, DL) saranno calcolate in percentuale sulla base dell'importo lavori delle singole categorie: edile, impiantistica termica, impiantistica elettrica, strutture.... e di conseguenza abbinate ad importi lavoro diversi.
L'APE e l'asseverazione finale e forse anche la L.10 e la pratica edilizia potranno giocare sull'intero importo riguardando tutto l'intervento.
Considerando che nel computo metrico generale alcune lavorazioni potranno finire in una o l'altra categoria, un minimo di elasticità ci sarà sempre.
L'APE e l'asseverazione finale e forse anche la L.10 e la pratica edilizia potranno giocare sull'intero importo riguardando tutto l'intervento.
Considerando che nel computo metrico generale alcune lavorazioni potranno finire in una o l'altra categoria, un minimo di elasticità ci sarà sempre.