spero che qualcuno possa aiutarmi..
Ho un condominio da 6 appartamenti senza C.F e senza amministratore che ha fatto un intervento di coibentazione di una facciata con cappotto superiore al 10% della disperdente totale; il condominio è in zona A di un comune in Lombardia, quindi può beneficiare del bonus facciate 90%.
L'intervento di coibentazione porta beneficio a solo 3 appartamenti su 6, ma alla spesa parteciperanno tutti e 6 i condomini in egual misura.
Essendo la prima volta che mi capita un caso del genere ho fatto un quesito all'ENEA su come devo procedere con la pratica e mi ha risposto come segue:
Bisogna procedere come "condominio" trattandosi di intervento su parti comuni. Come spiegato nella Circolare n.3/E del 2016 : punto 1.7 “In
assenza del codice fiscale del condominio, i contribuenti, per beneficiare della detrazione per gli interventi edilizi e per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati su parti comuni di un condominio minimo, per la quota di spettanza, possono inserire nei modelli di dichiarazione le spese sostenute utilizzando il codice fiscale del condomino che ha effettuato il relativo bonifico.
Naturalmente il contribuente è tenuto, in sede di controllo, a dimostrare che gli interventi sono stati effettuati su parti comuni dell’edificio, e, se si avvale dell’assistenza fiscale, è tenuto ad esibire ai CAF o agli intermediari abilitati, oltre alla documentazione ordinariamente richiesta per comprovare il diritto alla agevolazione, una autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio
Da quello che ho capito quindi un condomino deve essere il "rappresentante" di tutti gli altri, e deve procedere al pagamento dell'intero lavoro e la pratica ENEA dovrà essere intestata a lui giusto?
Inoltre il bonus facciate richiede che siano fatti gli APE di tutte le unità che compongono il condominio nel caso si applicano cappotti, ma nella pratica ENEA alla sezione "dati APE", quali dati devo inserire?

Qualcuno ha suggerimenti da darmi su come procedere?
grazie mille