Fattura per AQE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
uto

Fattura per AQE

Messaggio da uto »

Ho redatto un AQE per la sostituzione di infissi effettuata e pagata con bonifico nel 2007. Oggi ho fatto la fattura al cliente che, giustamente, vorrebbe detrarla anch'essa dall'IRPEF, ma mi sorge un dubbio, anzi due:
1) Ma la mia fattura avrebbe dovuto essere emessa nel 2007? Ma ciò è impossibile in quanto io ho fatto l'AQE nel 2008 e ho tempo fino al 29/02/08 per consegnarlo. Giusto?
2) Il cliente può pagarmi in contanti o deve farmi un bonifico per forza?
ingmb

Re: Fattura per AQE

Messaggio da ingmb »

la fattura la emetti adesso, il cliente ti fa il bonifico e la detrae a partire dal 2009.
christianzamagni

Messaggio da christianzamagni »

Ho redatto un AQE per la sostituzione di infissi effettuata e pagata con bonifico nel 2007. Oggi ho fatto la fattura al cliente che, giustamente, vorrebbe detrarla anch'essa dall'IRPEF, ma mi sorge un dubbio, anzi due:
1) Ma la mia fattura avrebbe dovuto essere emessa nel 2007? Ma ciò è impossibile in quanto io ho fatto l'AQE nel 2008 e ho tempo fino al 29/02/08 per consegnarlo. Giusto?
2) Il cliente può pagarmi in contanti o deve farmi un bonifico per forza?

se ti ha pagato nel 2007 con bonifico è un problema a mio modo di vedere perchè la fattura doveva avere la data del pagamento ed essere registrabile nel 2007; ora non penso che si possa registrare nel 2008 e detrarla per l'anno 2008.
E' certo che il cliente di deve aver pagato con bonifico bancario.
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

Enea a tal proposito ha già espresso il suo parere in merito:
lavori-fattura e pagamente devono essere effettuati bel 2007 . Eventuali ulteriori direttive per qusti casi saranno indicate nei decreti attuati delle finanziaria 2008 che dovrebbero (mha!9 uscire entro febbraio 2008.
uto

Messaggio da uto »

Enea a tal proposito ha già espresso il suo parere in merito:
lavori-fattura e pagamente devono essere effettuati bel 2007 . Eventuali ulteriori direttive per qusti casi saranno indicate nei decreti attuati delle finanziaria 2008 che dovrebbero (mha!9 uscire entro febbraio 2008

Si ma come potevo fatturare nel 2007 se io ho fatto l'AQE nel 2008 e la legge mi permette di consegnare la documentazione all'ENEA entro il 29 febbraio 2008? Per me la spesa è detraibile anche se fatturata nel 2008, l'unica cosa è che mi devo far fare il bonifico invece dei contanti
Rispondi