110% per allaccio a teleriscaldamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74

110% per allaccio a teleriscaldamento

Messaggio da boba74 »

Salve, in caso di realizzazione di impianti allacciati a teleriscaldamento cittadino (siano essi condominiali o singoli), come si fa a sapere se un determinato servizio di TLR possiede o meno i requisiti per accedere al bonus?
Si parla di teleriscaldamento "efficiente" ai sensi del DLgs 102/2014 punto tt: ossia che usi almeno il 50% di calore di scarto o di fonti rinnovabili... ma esiste una regolamentazione al riguardo? Cioè io come faccio a sapere (al di là di quanto dichiarato dal gestore) che il servizio utilizzi almeno il 50% di fonti rinnovabili?
Se non ricordo male (almeno nella mia regione) è possibile applicare i fattori di conversione fp,ren-nren dichiarati dal gestore solo in attesa di emanazione di una procedura di certificazione Accredia: è ancora così o ci sono state novità in materia? :roll:
Inoltre, dire che il servizio usi almeno il 50% di energia rinnovabile equivale a dire che si possa applicare un fp,ren >0,50? :roll:
(ad esempio nella mia città il gestore dichiara fp,ren=0,61 e fp,nren=0,47)
marcoaroma

Re: 110% per allaccio a teleriscaldamento

Messaggio da marcoaroma »

Quanto hai supposto penso sia esatto, e penso che il tuo TLR soddisfi il 50% di REN.
Il TLR che serve una parte di Roma non ha mai pubblicato tali valori.
Leggi anche qui http://www.progetto2000web.it/articoli/ ... innovabili.
Rispondi