Non so quanti stanno già effettivamente operando su simulazioni di ristrutturazioni pro superbonus... io ne sto facendo parecchi e mi capita il caso di una ristrutturazione di primo livello: con i limiti che girano nella bozza di DM l'involucro risulta ben aldisotto dei limiti ex DM Minimi e di conseguenza la verifica del Epe,nd non torna per la ben nota "stupidità" del calcolo su basae mensile, nemmeno impostando i limiti previsti dal 2021 (che alzano l'indice dell'edificio di riferimento).
Che si fa? Qualcuno ha un numero interno del Ministero per avvisarli della cosa?
Hanno appena pubblicato sul sito del MISE il decreto "asseverazioni"e scrivono in relazione al decreto dei requisiti tecnici: "E' invece in fase di completamento l'iter per ottenere il concerto del MEF, MATTM e del MIT sul decreto attuativo che definisce i requisiti tecnici per il Superbonus e il Sismabonus al 110%"
Forse si sono accorti che sulla bozze che circolavano (tra le quali anche quella data già per firmata dal Ministero) c'erano un sacco di boiate come la definizione di "funzionalmente indipendente" e stanno correndo a correggerle. Anche la tabella a cui fai riferimento quindi non è ancora ufficiale...
Vediamo...