1. altezza inferiore a 2,4 m
2. ventilazione naturale non conforme per 2 aspetti:
- è notevolmente insufficiente in termini di superficie e distribuzione
- parte della superficie aerante è posizionata esattamente nelle adiacenze di una via di esodo, in pratica in caso di incendio i prodotti della combustione interferirebbero con l'uso della via di esodo stessa, che di fatto, non sarebbe più una via di esodo.
Le tolleranze purtroppo non aiutano. Sto valutando le strade percorribili per risolvere che comportino meno costi possibili, butto sul tavolo alcune opzioni:
A. nuova SCIA con DM 01/02/1986 con:
punto 1 - deroga in via generale (quindi senza domanda di deroga) per altezza inferiore 2,4 m che però richiede 1/20 di ventilazione (ora non ho neanche 1/25

punto 2 - ventilazione meccanica? Non mi sembra esattamente a buon mercato... Ritenete sia accettabile una deroga? Secondo me no perchè non avrei molto da proporre in compensazione
B. nuova SCIA con codice + RTV che entra in vigore a Novembre 2020:
punto 1 - scusate ma sono io che non vedo o sul codice + RTV non ci sono limiti inferiori all'altezza? Mi sembra strano.
punto 2 - qui la RTV consente un offset di 30 m tuttavia va comunque seguito l'articolo S.8.5.2 della RTO, solo che... Come si dovrebbe determinare se tipo SE1 o SE2 o SE3 che va in base al carico d'incendio?
C. nuova SCIA con DM 01/02/1986 o con RTV che entra in vigore a Novembre 2020, in ogni caso con soluzione alternativa in FSE: in questo caso dimostro che tutto a posto, bisogna solo vedere se ne vale la pena.
Che ne pensate?