Reazione al fuoco cartongesso

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
m.campaci

Reazione al fuoco cartongesso

Messaggio da m.campaci »

Vi chiedo un chiarimento su un'attività commerciale esistente che richiede autorizzazione: capannone industriale diviso trasversalmente da una parete in cartongesso di cui non si ha alcuna documentazione (che presenta due grandi aperture per il passaggio tra le due parti). L'attività non è ampia perciò si decide di creare un unico compartimento, quindi sono richiesti solamente requisiti di reazione al fuoco da DM 27.07.2010. Come posso fare un DICH.PROD senza nessuna documentazione? Per la classe faccio riferimento al D.M. 10.03.2005? (se non sbaglio i pannelli in cartongesso rientrano in allegato C)

Grazie a chi mi aiuterà
Terminus

Re: Reazione al fuoco cartongesso

Messaggio da Terminus »

Tieni conto che solo da poco sono presenti sul mercato pannelli di cartongesso certificati A1 (o la vecchia classe 0).
Altrimenti il cartongesso standard è al massimo in classe A2, se non B, come da DM 10/03/05.
Se ti basta puoi certificare sulla base dell'Allegato C del DM.
m.campaci

Messaggio da m.campaci »

Grazie Terminus, se escludo l'attraversamento di questa parete dalle vie d'esodo non dovrei rispettare requisiti A1, quindi dovrei esserci. (Correggetemi se il mio ragionamento è sbagliato).
m.campaci

Messaggio da m.campaci »

Un dubbio riguardo la stessa parete in cartongesso non avente funzione di compartimentazione. Non avendo alcuna documentazione a riguardo produco DICH.PROD facendo riferimento al DM 10.03.2005 e nessun allegato? è valido?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se rientra nell'allegato C, non hai bisogno di prove di laboratorio. sei tu che certifichi che ne ha le caratteristiche.
m.campaci

Messaggio da m.campaci »

Grazie Terminus e complimenti
Rispondi