PDC e soffitto radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cainoeabele

PDC e soffitto radiante

Messaggio da cainoeabele »

Ciao a tutti. Volevo condividere con voi alcune soluzioni che mi danno dei dubbi.
In una struttura in campagna a Palermo formata da 10 unità abitative di circa 60 mq ciascuna (composte da cucina-soggiorno, bagno e camera da letto) in fase di ristrutturazione pensavo di installare riscaldamento e raffrescamento a soffitto radiante; VMC con deumidificazione e impianto ACS.
La centrale con PDC reversibile sia per clima che per ACS, solare termico e Fotovoltaico.

Intanto vi chiedo se come soluzione vi sembra valida...?

Poi un forte dubbio è sul fatto che sia le unità esterne sia le unità interne (boiler, puffer, vasi di espansione, ecc.), vicine tra loro, verrebbero collocate in un punto non proprio baricentrico dell'intera struttura.

Mi chiedevo, quindi,

1) E' un problema la distanza delle unità abitative rispetto alla partenza dei circuiti idraulici?
Per esempio le unità abitative più vicine rispetto alla centrale sarebbero distanti circa 5 metri dalla centrale mentre la più distante al secondo piano tra i 25-30 m di percorso di tubazione.

2) Sia per ACS che per circuito clima, nella centrale vanno posti due collettori ognuno con le 10 uscite per raggiungere le unità oppure parte un'unica tubazione comune (2+2 tubi) e nel percorso avviene lo spillamento per ogni unità abitativa?

3) E' necessario installare i regolatori autobilancianti (uno per ogni collettore di piano)?

4) La VMC con deumidificazione va bene per il punto rugiada per il raffrescamento oppure ci vogliono split a sè?

5) Varrebbe la pena utilizzare PDC a 4 tubi per il clima (oltre agli altri 2 per ACS) o è una scelta eccessivamente costosa non importante?

6) Conviene centralizzare usando una sola PDC o più? Oppure più PDC in rincalzo?

7) Valutare una caldaia a pellet per Riscaldamento e ACS (pur mantenendo la PDC per produzione di calore) è conveniente?

Grazie anticipatamente per chi vorrà aiutarmi

Ciro
NoNickName

Re: PDC e soffitto radiante

Messaggio da NoNickName »

Prime case o residence di vacanza?

A Palermo sarà preponderante il raffrescamento rispetto al riscaldamento, soprattutto se la classe dell'edificio dovesse essere particolarmente elevata.
Inoltre i livelli di umidità estiva sono molto pronunciati.
Questo dovrebbe già scoraggiarti dalla soluzione che proponi.
In particolare vedo inutile un sistema quattro tubi, poiché non vedo in che modo tu possa avere necessità contemporanea di caldo e freddo.
E quindi vedo inutile vedo una pdc a 4 tubi o 4 tubi più recupero/desurriscaldatore per l'acs.
Suggerirei pdc reversibile con eventuale setpoint scorrevole in soccorso al solare termico, ma quest'ultimo probabilmente già da solo sarà sufficiente a garantire la produzione di acs per almeno 10 mesi l'anno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cainoeabele

Grazie per la risposta.

Sono d'accordo escludere la PDC a 4 tubi.

Sono d'accordo alla pdc reversibile con eventuale setpoint scorrevole in soccorso al solare termico.

Dopo di che mi sconsigli il soffitto radiante a causa di umidità o ho capito male?

Grazie ancora
NoNickName

cainoeabele ha scritto: ven lug 17, 2020 13:32 Dopo di che mi sconsigli il soffitto radiante a causa di umidità o ho capito male?
Hai capito bene. Io punterei su un sistema di climatizzazione che favorisca la rimozione di calore latente. Spesso sulla costa siciliana l'umidità può essere molto alta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cainoeabele

Suppongo ti riferisci a sistema fan coil. Di certo validi ma come comfort, secondo me, non paragonabili ad un sistema radiante.

Una VMC con deumidificazione non risolverebbe il problema?

Sulle distanze nel primo post puoi dirmi qualcosa?

Grazie
NoNickName

cainoeabele ha scritto: ven lug 17, 2020 14:10 Suppongo ti riferisci a sistema fan coil. Di certo validi ma come comfort, secondo me, non paragonabili ad un sistema radiante.
Definisci comfort. Anchio quando parlo di latente parlo di comfort.
cainoeabele ha scritto: ven lug 17, 2020 14:10 Una VMC con deumidificazione non risolverebbe il problema?
Ho già scritto in passato che le VMC andrebbero vietate per legge.
viewtopic.php?f=5&t=25709&p=167998&hilit=vmc#p167998
cainoeabele ha scritto: ven lug 17, 2020 14:10 Sulle distanze nel primo post puoi dirmi qualcosa?
Al momento preferirei di no, certamente è un problema che si risolve con un buon bilanciamento.
cainoeabele

Mi stai demolendo un mondo :-)
NoNickName

Ci sono ortodossi e eretici.
cainoeabele

Cmq io non sono in grado di valutare la bontà della VMC però vorrei fare qualche precisazione.

Posso capire che se la casa è abitata magari è più sano aprire le finestre anziché affidarsi alla VMC. Però nel caso in cui vivi la casa poco mi chiedo se chiudendo tutto se la VMC ti garantisce un rinnovo tale da scongiurare odore stantio, e se in più è equipaggiata per deumidificazione a mantenere l'umidità al giusto grado e magari scongiurare muffe da condense.

In tal caso può creare danni? Oppure la ritieni inutile in qualsiasi caso?
NoNickName

Ti sei fatto le domande giuste. Le risposte non possono essere assolute. Dipende.
Rispondi