obbligo termostatiche per sostituzione 3 stelle?
Moderatore: Edilclima
obbligo termostatiche per sostituzione 3 stelle?
Nel caso di mera sostituzione di caldaia condominiale (potenza oltre 35 kW) con una a 3 stelle, è obbligatorio installare le valvole termostatiche all'interno degli appartamenti?
Alcuni professionisti le richiedono per rispettare il D.Lgs 311/06 (all. I punto 4 lettera C) e poter quindi compilare la relazione.
Altri invece dicono che sono obbligatorie solo per la detrazione fiscale e quindi con caldaie a 4 stelle e tutto il resto...
Sono un installatore e sono in difficoltà perchè non a so chi credere.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà indicazioni.
Alcuni professionisti le richiedono per rispettare il D.Lgs 311/06 (all. I punto 4 lettera C) e poter quindi compilare la relazione.
Altri invece dicono che sono obbligatorie solo per la detrazione fiscale e quindi con caldaie a 4 stelle e tutto il resto...
- Manofthemoon
- Contatta:
Re: obbligo termostatiche per sostituzione 3 stelle?
se volessimo fare i pignoli le testine termostaiche sarebberro già steto obbligatorie con la legge 10/91, ma nessuno (io per primo) non le ha mai installate..
Quoto l'uomo della luna in pieno.
Comunque con la 311/06 le termostatiche sono necessarie
Comunque con la 311/06 le termostatiche sono necessarie
- Manofthemoon
- Contatta:
quindi, secondo voi in tutti gli impianti che andrò a realizzare dovrò installare le testine termostatiche su tutti i radiatori?
e se a progetto non ci sono ?
e se a progetto non ci sono ?
Quindi si procede con variante in corso d'opera motivabile con modifica alla normativa vigente e pertanto non imputabile al progettista ma al legislatore
scusate, ma non sono da installare solo nei locali con forti apporti gratuiti ecc.. sia per Legge 10 che per 311 all I ?
resta il fatto che sono per l'installazione delle termostatiche, magari non propio su tutti corpi scaldanti! vedi il bagnom per esempio. così si evitano anche eventuali problemi alla pompa di caldaia in caso di chiusura di tutte le valvole...
resta il fatto che sono per l'installazione delle termostatiche, magari non propio su tutti corpi scaldanti! vedi il bagnom per esempio. così si evitano anche eventuali problemi alla pompa di caldaia in caso di chiusura di tutte le valvole...
le termostatiche sono a installarsi dove sono necessarie es. apporti gratuiti da fonte interna o locali particolarmente esposti.
Questo vale sia sul nuovo che sull'esistente nel caso di sostituzione. (fonte 311/06) - la più recente.
Nel caso di incentivi fiscali per la finanziaria 2007 era specificato su ogni corpo scaldante.
Nel caso di finanziaria 2008 attendiamo i decreti attuativi, prima di allora è soggettiva invenzione personale.
Questo vale sia sul nuovo che sull'esistente nel caso di sostituzione. (fonte 311/06) - la più recente.
Nel caso di incentivi fiscali per la finanziaria 2007 era specificato su ogni corpo scaldante.
Nel caso di finanziaria 2008 attendiamo i decreti attuativi, prima di allora è soggettiva invenzione personale.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
quoto jerryluis...
intendevo quello!
intendevo quello!

ma ce la fai coi rendimenti ad usare una tre stelle?gipibug ha scritto:Nel caso di mera sostituzione di caldaia condominiale (potenza oltre 35 kW) con una a 3 stelle, è obbligatorio installare le valvole termostatiche all'interno degli appartamenti?
redigere redigere redigere
Con i rendimenti di combustione della caldaia non ho problemi (3 stelle 90+log...).
Parlando con alcuni progettisti, mi sembra di capire che il problema riguarda il rendimento dell'impianto da indicare nella relazione che, senza l'adozione delle termostatiche, non raggiunge il minimo.
Parlando con alcuni progettisti, mi sembra di capire che il problema riguarda il rendimento dell'impianto da indicare nella relazione che, senza l'adozione delle termostatiche, non raggiunge il minimo.