Mi spiego meglio, ho due esempi relativi a casi che sto affrontando in questi giorni.
Esempio 1
Porzione di scuola in fabbricato esistente che sta riqualificando una zona sinora non usata per ampliare gli spazi in vista della riapertura di settembre.
L'ultima porta lungo la via di esodo, oggi è fatta così:

Devo sostituirla con una nuova certificata SAC1. Non trovo nessuno che sia in grado di produrla. L'edificio è pregevole per arte e storia e non posso modificare l'estetica.
Esempio 2
Autorimessa in via di realizzazione in un ex laboratorio artigianale con percorso d'esodo con porta finale verso l'esterno con attuale porta in alluminio a vetri che non posso modificare nell'estetica per rispetto del progetto paesistico del centro storico.

Anche in questo caso nessuna delle aziende interpellate che si pubblicizzano certificate SAC1 mi ha sinora dato la disponibilità a produrla.
Tutti mi dicono che se voglio me le fanno non certificate... tanto chi controlla

Ci si dimentica che chi controlla non sono i VVF, ma il professionista che deve asseverare come previsto dal DRP151/11 e la responsabilità è, in questo caso, esclusivamente sua.