categoria E8

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing_dri_pasq@libero.it
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 14, 2007 12:43

categoria E8

Messaggio da ing_dri_pasq@libero.it »

**** Capannone artigianale con annessi uffici riscaldati (per conto suo), la zona produzione (attività laboratorio di stampa su magliette, carta, striscioni, ecc.) è riscaldata anch'essa per conto suo), in realtà non è necessario il riscaldamento per la produzione, potrei classificare la produzione categoria E8 (alcune trasmittanze non riesco a rispettarle) ???
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: categoria E8

Messaggio da MAX76 »

Non comprendo se intendi dire che il riscaldamento dell'area in cui avviene la produzione non è necessario e pertanto lo intendono dismettere o se il riscaldamento dell'aria in cui avviene la produzione non è direttamente connesso alla produzione stesse e pertanto serve unicamente al comfort del personale che vi lavora.
Inoltre non comprendo cosa devi fare per dover classificare: è una nuova installazione e devi fare documentazione per L10. ACE, AQE, è una ristrutturazione, ecc.?
Di questi tempi per poter dare un suggerimento veramente utile e centrato le domande debbono essere moltooooooooo precise e circostanziate altrimenti è facile prendere cantonate clamorose (CENED & company docet)
ing_dri_pasq@libero.it
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 14, 2007 12:43

Re: categoria E8

Messaggio da ing_dri_pasq@libero.it »

Hai ragione..... dunque è una nuova costruzione (capannone ad uso artigianale) e per la classificazione della zona di legge devo dare un categoria (E2 per la zona uffici e pensavo E8 per la produzione), il riscaldamento dell'aria in cui avviene la produzione non è direttamente connesso alla produzione stessa ma serve unicamente al comfort del personale che vi lavora.... però gli edifici appartenenti alla categoria E8 possono avere delle eccezioni di verifica ad esempio delle trasmittanze..
Grazie
skinny
Messaggi: 358
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: categoria E8

Messaggio da skinny »

Se è edificio adibito ad attività industriali come mi sembra è E8 e però dal momento che non è riscaldato per esigenze di processo produttivo occorre applicare la 311 con le corrette esclusioni.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: categoria E8

Messaggio da MAX76 »

Credo proprio che visto la situazione tu debba applicare integralmente quanto disposto dal 311 con le necessarie verifiche normative; potevi evitare di verificare l'area produzione solo nel caso in cui il riscaldamento fosse direttamente connesso alla produzione stessa (p.es. avere temperatura ed umidità ambiente controllare per una buona produzione della carta, perchè le rotative dei giornali non diano problemi, per evitare dilatazioni termiche tali da nuocere alle tolleranze di produzione, ecc.)
Rispondi