deroga su trasmittanza pareti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fennicella

deroga su trasmittanza pareti

Messaggio da fennicella »

Salve a tutti!ho un caso di riqualificazione energetica di in fienile compatibile con la nuova costruzione e quindi ricadente come nzeb. Malgrado non vincolato dal dlgs 42/2004 ma solo da impatto paesistico la commissione paesaggio mi vieta il cappotto esterno. Tale prescrizione mi comporta con il cappotto interno la mancata verifica delle pareti esterne in quanto avendo dei solai a voltini in cotto non posso correggere il ponte termico a solaio. La commissione mi dice di derogare le prescrizioni energetiche avvalendomi dell' art 136 comma 1 del codice dei beni culturali....domanda...ma non dovrebbero darmi loro la deroga,l'alibi per l'utilizzo di tale norma da allegare poi a corredo della mia relazione ex L10/91? Posso decidere io di rientrare in tale categoria?
grazie mille!
Terminus

Re: deroga su trasmittanza pareti

Messaggio da Terminus »

192/05 Art.3, comma 3-bis-1.
Devi avere un parere dove la commissione ti dice esplicitamente che il cappotto che hai previsto in progetto implica alterazione sostanziale...... quindi non è realizzabile.
boba74

Messaggio da boba74 »

Concordo con Terminus.
Solo un dubbio: che significa "riqualificazione energetica di in fienile compatibile con la nuova costruzione e quindi ricadente come nzeb"? Se è assimilabile a nuova costruzione non è "riqualificazione energetica", e neppure ristrutturazione di 2 livello, per tanto non hai obbligo di rispettare valori limite di trasmittanza, ma casomai valori globali di EP (EPH, EPC, eta... ecc...)
Ora, immagino che anche se metti un cappotto interno e non riesci a correggere i PT la trasmittanza della parete sia più alta dei valori limite, ma non è detto che tu non riesca ugualmente a verificare EPH nel complesso.... (cioè probabilmente non riesci comunque, ma era per dire che non è necessariamente una questione di trasmittanze)... :roll:
fennicella

Messaggio da fennicella »

Grazie mille,siete stati gentilissimi nel rispondermi!
Trattasi di recupero vol non climatizzato con ampliamento...per la trasmittanza con un cappotto interno risolvo ma la verifica della condensa ahimé non mi su verifica....il freddo entra dal solaio che non posso coibentare causa voltini in cotto...quindi quando allego le verifiche risulta negativa...volevo per questo avere la deroga come art 136 del codice dei beni culturali per giustificare la mancata correzione.....coibentare i volantini in cotto sarebbe un crimine...
Grazie ancora!
Rispondi