Autorimesse DM 86: box S > 40 mq

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Autorimesse DM 86: box S > 40 mq

Messaggio da christian619 »

Generalmente per i box con superficie superiore a 40 mq
inseriti in un'autorimessa soggetta, ho sempre fatto fare
un'apertura di aerazione permanente di superficie pari a 1/25
della superficie in pianta che da verso l'esterno....

Rileggando il DM coordinato leggo questa nota a pie di pagina:

È possibile prevedere all’interno di un’autorimessa locali, per analoga destinazione d’uso, con superficie > 40 m2, a condizione che detti locali abbiano una superficie minima di aerazione (con aperture indipendenti, o verso la corsia di manovra) ≥ 1/25 della superficie in pianta (Nota prot. n. P310/4108 Sott. 22(44) del 8/5/2000 e Nota DCPREV prot. n. 13293 del 12/10/2011).

Cioè mi basta un bel bucone sul basculante?
Terminus

Re: Autorimesse DM 86: box S > 40 mq

Messaggio da Terminus »

Sembra di si.
Evidentemente tale superficie fa sì che il locale sia assimilabile ad ambiente aperto (nel senso di non suddiviso in box).
Facendo due conti: per un locale da 100mq occorrerebbe una superficie di 4mq, assimilabile ad un'apertura libera 2x2m.
geofede

Messaggio da geofede »

Ma non riesco mai a capire come mai si debba sempre interpretare senza mai avere certezze. Anche questa volta non si sbagliano (regola n° 1: mai sbilanciarsi!)
Il parere del comando di Treviso dice che la superficie di aerazione DEVE essere verso l'esterno e non verso l'area di manovra.
Il parere del comando (e dovrebbe essere un parere) pone invece la domanda se "deve!!!" debba essere realizzata esclusivamente su parete esterna ed eventualmente integrata da areazione permanente di 3/1000 di superficie del box. e poi restano in attesa, ma di chi?
boba74

Messaggio da boba74 »

Io leggo che si può fare anche verso la corsia di manovra, e non esclusivamente verso l'esterno. :roll:
Con box >40mq io ho sempre lasciato grigliato (anche tutto il portone a volte) ma sempre verso la corsia di manovra e non mi hanno mai fatto storie.
A parte i casi in cui le bocche di lupo si trovano dentro un box, e a quel punto ovviamente si lascia un'apertura pari a quella naturale verso la corsia di manovra perchè altrimenti non si potrebbe conteggiare per il resto dell'autorimessa.
Rispondi