Mi permetto di intervenire nella discussione su questo argomento piuttosto "confuso". IO ho capito quanto segue, relativamente ai quesiti posti da tecnoprog:
tecnoprog ha scritto:Buongiorno a tutti!
Abbiamo acquistato il programma Edilclima però non riesco a capire bene alcune cose..
Prima di tutto non riesco a capire se in Lombardia le relazioni 311 prodotte con edilclima vanno bene oppure bisogna usare il Cened?!
Per la relazione ex Legge 10 - 311 occorre usare la metodologia lombarda, e va prodotta in fase "preliminare", cioè contestualmente alla richiesta del permesso di costruire, in pratica è una fase "progettuale". Purtroppo non sembra che esistino software, allo stato attuale, che contemplano la procedura Cened/Lombarda, quindi occorrerebbe fare tutto a mano o con un foglio di calcolo, oppure usare il software Cened, prendere i valori da questo e compilare manualmente la relazione.
tecnoprog ha scritto:
Bisogna pagare? Ci vogliono abilitazioni o corsi per usare il Cened!? Per altre regioni ci sono stranezze simili o rilevanti!?
No, non bisogna pagare e non occorre nessuna abilitazione particolare o iscrizione in albi regionali, per la fase "progettuale".
tecnoprog ha scritto:
Poi non capisco la differenza fra Certificato energetico, attestato di qualificazione energetica, relazione tecnica 311.. In Lombardia come mi devo comportare?! Cosa serve, cosa devo dare e con che programma!?
La certificazione energetica è un atto successivo alla realizzazione dei lavori (nel caso di nuiove costruzioni), e in Lombardia la deve rilasciare, sempre seguendo l'apposita metodologia CENED, un professionista INDIPENDENTE dai lavori eseguiti (quindi, non lo stesso che ha fatto la relazione ex legge 10) e iscritto all'albo regionale dei certificatori energetici.
tecnoprog ha scritto:
Per esempio un notaio mi ha richiesto un attestato di qualificazione energetica per degli edifici in lombardia. Basta il risultato prodotto da edilclima o devo rifare tutto con il cened e pagare la regione?!
In Lombardia l'Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) è stato "superato" dall'Attestato di Certificazione Energetica (ACE) , da produrre seguendo la metodologia Cened, e deve essere rilasciato da un tecnico INDIPENDENTE alla realizzazione/progettazione, iscritto nell'albo regionale, e si deve pagare anche una quota.
Chiedo anche agli altri se ho interpretato bene il tutto.
cordiali saluti
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)